SPAZIO BENESSERE

Contributo interamente devoluto al Progetto Rugiada, a sostegno dei bambini vittime del disastro di Chernobyl. Per info e prenotazioni rivolgersi al punto informativo della manifestazione a partire dalle ore 17,30. E' possibile prenotarsi solo per il giorno stesso.

Un ambiente unico e indimenticabile, avvolto in un atmosfera magica, dove  l’equilibrio e la tranquillità fanno da protagoniste. Il nostro Spazio Benessere offre trattamenti per i visitatori che vogliono sperimentare la medicina olistica e affidarsi alla professionalità di mani esperte per piacevoli massaggi tradizionali e/o orientali. Un momento da dedicare alla cura del proprio corpo e della propria mente. 

Shiatsu Do: e' stata fondata nel 1985, da Operatori e Istruttori Professionali di provata esperienza, allo scopo di formare allo Shiatsu con una didattica semplice ed efficace.

Nel rispetto della tradizione giapponese, l'Accademia propone un percorso evolutivo, basato sulla pratica di forme codificate di trattamento, che accompagna l'allievo in un apprendimento semplice e lineare nella sua gradualità. L’Associazione di Volontariato “Shiatsu Do Onlus”, in collaborazione con l’Accademia Italiana Shiatsu Do, opera da ormai oltre 15 anni nel sociale, nelle case per anziani, nelle carceri, nelle comunità per giovani tossicodipendenti e sieropositivi, nei centri per disabili e per persone con disagi psichici. E svolge la sua attività all’interno di progetti internazionali a Cuba,  Messico, Brasile e da due anni in Libano.(1)

Yoga per bambini : è’ una disciplina millenaria, eppure estremamente moderna e attuale, riconosciuta come una delle più complete per la salute del corpo, della mente e utile per sviluppare la conoscenza di sé e ritrovare una condizione di armonia psicofisica. Non solo: se seguita fin dalla più tenera età, può diventare uno strumento prezioso per la prevenzione e la cura di disturbi e disagi fisici e psichici.(1)

Dien Chan : è una tecnica vietnamita nata nel 1980. È un metodo che permette di recuperare e mantenere lo stato di buona salute semplicemente massaggiando, premendo, picchiettando o riscaldando determinati punti del viso che riflettono le parti del corpo che sono in disfunzione o che hanno qualche squilibrio energetico. È una terapia naturale che si propone di ristabilire l'equilibro energetico del corpo, stimolando la risposta del corpo stesso, eliminandone i disturbi.(2)

Reiki: è arte un'antica di meditazione basata sul totale Riequilibrio Energetico. E’  un metodo di risveglio dello spirito, crescita personale e un sistema di auto guarigione. L' energia viene canalizzata attraverso le mani di chi pratica la disciplina del Reiki e tende a fluire spontaneamente nel corpo del ricevente nei punti dove è maggiormente necessaria ripristinando l'armonia e l'equilibrio originari dell'essere umano.(2)

Shiatsu: è un'arte giapponese che si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese e si avvale di tecniche e principi ben precisi, compressioni su zone, punti e canali energetici chiamati meridiani. Lo Shiatsu ha lo scopo di preservare e/o ripristinare lo stato di salute della persona, risvegliando ed armonizzando le funzioni vitalizzanti e le risorse vitali profonde. (2) (7)

Yoga Kundalini: le sessioni di YOGA KUNDALINI danno un effetto immediato di vitalità e rigenerazione fisica e mentale. Con le sequenze fisiche possiamo lavorare sull'armonizzazione dei sistemi del corpo, con le MEDITAZIONI DINAMICHE l'effetto è sulla mente e sulle emozioni. (3)

Massaggio Kobido:  agisce sulla muscolatura del viso rilassandola e decontraendola, sulla pelle stimolando la circolazione sanguigna ed il ricambio cellulare e infine sul sistema nervoso donando calma e rilassamento. Ha un effetto rassodante e rallenta il processo di invecchiamento donando alla pelle un aspetto tonico e fresco.(4)

Osho Prana Healing: nella vita vi sono convinzioni, pensieri, stati d’animo, emozioni e sensazioni che creano squilibri. E’ importante conoscerne la dinamica e le leggi per poter individuare l’origine dello squilibrio. L’OPH interviene in modo non invasivo, invitando il corpo e le energie ad un percorso di risveglio  di auto-guarigione in modo olistico.(4)

Automassaggio Ayurvedico: ripristina l'intero organismo in una condizione di equilibrio e armonia energetica, mantenendo uno stato di benessere del corpo e della mente nel tempo.

Nei testi dell’Ayurveda vengono menzionate le virtù benefiche del massaggio e dell' automassaggio, in quanto ottimo strumento per la depurazione non solo della pelle ma anche degli organi interni.(5)

Seduta di Counseling: è rivolta a tutti coloro che hanno bisogno di essere ascoltati e di potersi confrontare con qualcuno che possa accoglierli. E’ un colloquio che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona promuovendo atteggiamenti attivi, propositivi, stimolando le capacità di scelta. Aiuta a  prendere coscienza e consapevolezza dell'essere nella sua totalità e profondità.(5)

Massaggio Ayurvedico: è massaggio molto profondo, in grado di stimolare le energie più nascoste della persona. Serve a disintossicare e purificare il corpo, aumentando l'efficacia del sistema immunitario dell'organismo umano. Aiuta così a curare la salute, aumentando il benessere generale.(6)

Massaggio Craniosacrale: tecnica di natura olistica, il massaggio cranio-sacrale viene praticato, con leggerissime manipolazioni, sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale, intervenendo su un sistema – quello cranio-sacrale, appunto - che è in collegamento con ogni parte dell’organismo.(7)

Feldenkrais: è un metodo educativo di apprendimento che si rivolge alla globalità della persona per espandere le potenzialità e acquisire una maggiore autenticità, flessibilità, autonomia a livello fisico, mentale ed emozionale. Attraverso movimenti fluidi e armoniosi si stimola il sistema nervoso centrale ad apprendere nuovi schemi di azione, a liberare se stessi da movimenti e comportamenti stereotipati. Nella lezione individuale l’insegnante (attraverso un tocco gentile)aiuta la persona a divenire più consapevole della propria organizzazione funzionale e propone nuove possibilità per renderla più efficiente integrando schemi di movimento alternativi. (8)

Riflessologia plantare: Massaggio rilassante che ristabilisce l’equilibrio energetico di tutto il corpo. Nei piedi vi sono punti che agiscono di riflesso in corrispondenza a tutti gli organi del corpo. Il massaggio su questi agisce positivamente originando rilassamento, regolarizzando il battito cardiaco e producendo uno stato di benessere naturale. Allenta la tensione, migliora il flusso sanguigno e nervoso e riduce lo stress. (9)

 

(1) A cura dell’ Accademia Shiatsu Do - numero verde 800939956 tutti i giorni feriali dalle ore 14,00 alle ore 20,00 - www.Accademiashiatsudo.it

 

(2) A cura dell’Associazione AICS Soffio Vitale - Trattamenti Shiatsu - ASD - deborashiatsu@gmail.com – www.soffiovitaleshiatsu.weebly.com - Cell. 3271950966

 

(3) A cura di Valentina Salvioni – Insegnante Yoga Kundalini - FB: Valentina Hansmukh Kaur Salvioni - piombinoyoga@gmail.com – Cell. 3391122088

 

(4) A cura di Mariapia Andreini - Operatore Energetico OPH - FB: Ma Shanti Zareen Andreini   mashantizareen@gmail.com - Cell. 3393516688

 

(5) A cura di Silvia Pellegrini - Informatrice Ayurveda - Maharishi Toscana – FB: Maharishi AyurVeda Toscana –silvia.pellegrini@vitaesalute.org www.maharishiayurveda.it www.ayurvedamaharishi www.vitaesalute.org - www.ayurvedatoscana.com - Cell. 3460849092

 

(6) A cura del L’angolo del Benessere di Silvia Carnesecchi - Via Cimarosa , 7 -  58022 Follonica (Gr) – Cell. 3314314290

 

(7) A cura di Nensis Beligni - Via R. Borghi, 6 – 58100 Grosseto - Cell.  3466127733

 

(8) A cura di Graziella Morelli - Insegnante Feldenkrais - Cell. 3809030266

 

(9) A cura di Mia Balocchi - Naturopata – miabalocchi@libero.it – Cell. 3339671079