Centro Legambiente "Il Girasole"

"Il Girasole" è il più grande Centro di educazione ambientale di Legambiente e da ottobre 2016 a giugno 2017 propone percorsi, laboratori e soggiorni d'istruzione nella meravigliosa struttura situata nei pressi del Parco Naturale della Maremma (Grosseto).  I laboratori e i soggiorni si caratterizzano per l'impronta ecologica e ambientale e tutti gli operatori didattici sono a vostra disposizione anche per creare percorsi personalizzati per le classi ed a supporto di programmi tematici (energia, rifiuti, alimentazione, etc.) intrapresi dalla scuola.

Oltre ai tradizionali laboratori, tra le novità di quest'anno ci sono l'ecocampo sport, un campo polivalente creato con pneumatici riciclati in cui i bambini ed i ragazzi hanno la possibilità di approcciarsi con moltissime discipline sportive, e il Parco TuttinGioco, un parco unico creato in materiale riciclato, nel pieno rispetto delle differenze delle abilità di ogni bambino.

La nostra offerta didattica è rivolta alle scuole per l'Infanzia, scuola primaria, scuola secondaria inferiore e scuola media superiore.

Per ulteriori informazioni sulle nostre attività scarica le proposte didattiche, visita il sito www.legambienteilgirasole.it o invia una e-mail a educazioneambientale@festambiente.it o info@legambienteilgirasole.it.

Clicca QUA e scarica l'offerta didattica 2016/17.

L'offerta didattica

Laboratori pratici e percorsi didattici personalizzabili per coinvolgere bambini e ragazzi in percorsi tematici volti ad approfondire argomenti quali la biodiversità, l'acqua, i rifiuti, le energie rinnovabili, l'alimentazione e la sostenibilità ambientale: sono queste solo alcune delle proposte che il centro nazionale di Legambiente "Il Girasole" offre alle scuole, regalando un'occasione in più per visitare la Maremma e divertirsi imparando.

Presso la struttura è possible anche soggiornare e svolgere percorsi didattici di educazione ambientale e di riscoperta culturale, utili per consentire ai bambini e ai ragazzi di comprendere l’importanza dei valori che il territorio conserva. lI Centro rappresenta, dunque, un punto di riferimento molto importante e racchiude in sé i principi dello sviluppo sostenibile grazie ai parametri di ecoefficienza, ai laboratori didattici e alle buone pratiche che vengono insegnate dagli educatori tra cui, ad esempio, l'alimentazione biologica e a chilometro zero.

Le attività

Presso il centro "Il Girasole" i bambini e i ragazzi hanno la possibilità di soggiornare e di svolgere laboratori didattici in merito a numerose tematiche tra cui, ad esempio, l'acqua, i rifiuti, le energie rinnovabili, l'agricoltura e l'alimentazione. Il centro  di educazione ambientale "Il Girasole" può ospitare fino a 100 persone in stanze doppie o multiple con servizi privati e dispone di aule attrezzate per meeting, laboratori, corsi di formazione. Soggiornando nel centro, gli studenti avranno la possibilità di immergersi nella natura, di passeggiare nella Piazza delle stelle, ammirare il Parco della Maremma e l'oliveto che si estende dolcemente sulla collina e percorrere i suggestivi sentieri naturalistici.

Il Centro è attrezzato di:

tl_files/redazione/immagini_pagine/citta-dei-bambini/canoe.JPG

  • numerose aule
  • videoproiettore, impianto audio, wi-fi
  • spazi all’aperto nel cuore della Maremma
  • ampio parcheggio
  • bosco sensoriale con piante mediterranee
  • campo da gioco
  • parco giochi inclusivo in materiale riciclato
  • percorso natura
  • piccoli laghetti con fitodepurazione
  • aree relax

 

Ecco tutte le nostre attività: 

- Visite guidate con percorsi naturalistici nel Parco regionale della Maremma, nell'area archeologica di Roselle, nella riserva natura della Diaccia Botrona, nelle zone etrusche di Sovana, Sorano, Vetulonia e Pitigliano, oltre alle 13 riserve naturali della provincia di Grosseto e molti altri itinerari alla volta del nostro incantevole territorio;

- Campi estivi e campi solari per ragazzi, organizzati per offrire alle famiglie un servizio educativo e di animazione anche nel periodo estivo;

- Soggiorni turistici per gruppi e famiglie (la struttura, a richiesta, offre una gamma di servizi per rispondere alle esigenze degli ospiti quali menù personalizzati, utilizzo totale o parziale della struttura, postazioni multimediali).

[nspb]