Proposta di Educazione Ambientale per la Scuola Primaria

tl_files/redazione/immagini_pagine/scuole/2 elementari.JPG

 

ENERGIA

LABORATORIO DI “ARCHIMEDE”: ESPERIMENTI ED ATTIVITÀ

Principali Materie: Fonti Energetiche Rinnovabili, Rifiuti

 

COSTRUZIONE DI GIOCATTOLI ECOLOGICI

L’energia verde, rappresentata da quella del sole, del vento, e dell’acqua, può essere impiegata anche nella produzione di giocattoli. Attraverso l’utilizzo di piccoli pannelli solari, dinamo, materiali riciclabili come cartone, plastica, etc., si impara a conoscere le potenzialità delle fonti rinnovabili. TEMPO RICHIESTO: 2 ore

 

ENERGIA VERDE = ENERGIA PULITA

Le tecnologie rinnovabili oggi esistono, funzionano e tutti noi possiamo utilizzarle, con benefici sia ambientali che economici. Attraverso una visita guidata negli spazi interni ed esterni della nostra struttura sarà possibile raggiungere l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti nei confronti delle Fonti Energetiche Rinnovabili e far adottare loro una posizione cosciente contro l’inquinamento causato dall’emissione di Anidride Carbonica nell’atmosfera. Una esauriente spiegazione con immagini sui cambiamenti climatici completa l’incontro.

TEMPO RICHIESTO: 1 ora e 30 minuti

ACQUA

LABORATORIO “DANZA DELLA PIOGGIA”: ESPERIMENTI ED ATTIVITÀ

Principali Materie: Acqua, Fisica, Chimica, Biologia, Zoologia

 

ACQUA FONTE DI VITA

La vita ha avuto origine dall’acqua. Le prime forme di vita si sono sviluppate in questo elemento e tutti i meccanismi vitali di ogni organismo si regolano in base ad essa.

L'acqua è un bene prezioso, continuamente presente nella nostra vita: infatti l'acqua è indispensabile per l'alimentazione, per l'igiene personale, per lavare, etc. E' stato calcolato che un individuo che vive in una città, di un paese industrializzato come l’Italia, consuma circa 250 litri di acqua al giorno. Il maggior consumo di acqua si registra in agricoltura poi per i consumi urbani e privati (ad esempio per le docce). Oggi gli sprechi di acqua hanno raggiunto un livello altissimo. Ognuno di noi può contribuire, grazie a semplici gesti quotidiani, al risparmio di acqua. Attraverso una mostra didattica possiamo capire come rispettare il bene Acqua e far crescere nei ragazzi un atteggiamento consapevole contro l’inquinamento.

TEMPO RICHIESTO: 1 ora e 30 minuti

 

BIOFILTRI PER RECUPERARE L’ACQUA

L’acqua non è una fonte inesauribile, il cambiamento degli stili di vita ha portato a sprechi inestimabili, all’esaurimento o all’inquinamento delle risorse sotterranee e a costi collettivi crescenti. Gli impianti di fitodepurazione oggi rappresentano un’alternativa rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa economicamente. In sostanza la fitodepurazione è un processo naturale per depurare le acque che utilizza le piante come filtri biologici in grado di ridurre le sostanze inquinanti in esse presenti. Il Centro è dotato di un impianto studiato appositamente per le proprie esigenze, che permette un riutilizzo delle acque per l’irrigazione dei giardini e dei campi.

TEMPO RICHIESTO: 1 ora e 30 minuti

 

SCOPRIAMO LE PROPRIETÀ DELL’ACQUA

L'obiettivo fondamentale è di analizzare il tema della risorsa idrica in relazione ai suoi usi ed agli effetti prodotti sull'ambiente, al fine di promuovere la crescita di una cultura eco-logica che, in un'ottica di sviluppo sostenibile, impone scelte responsabili e consapevoli per l'uso ottimale di questa fonte di vita. Semplicemente sperimentando con piccole esperienze di laboratorio e i propri sensi, i giovani cittadini (bambini e ragazzi) riusciranno ad assimilare e capire la capacità capillare, il principio di Archimede, la tensione superficiale e la densità dell’acqua.

TEMPO RICHIESTO: 2 ore

NATURA

LABORATORIO NATURALISTICO: ATTIVITÀ E PERCORSI

Principali Materie: Biodiversità, Ecologia, Chimica, Zoologia, Botanica, Conservazione della Natura

PERCORSO NATURA

Un itinerario costruito appositamente per valorizzare la natura presente intorno al nostro Centro e per dare la possibilità ai ragazzi di apprezzare da vicino le particolarità della macchia mediterranea e della campagna maremmana. Un percorso in cui i rumori della città e della vita quotidiano scompaiono come per magia, per far posto al suono melodioso del canto degli uccelli ed al fruscio delle fronde degli alberi mossi da vento. Una cartellonistica specifica permetterà di capire più approfonditamente alcune particolarità della fauna e della flora mediterranea, le curiosità della natura e alcune buone pratiche per ridurre l’inquinamento. Le soste previste sono tra le altre,  il giardino delle farfalle, il compost, l’agorà dei mammiferi, le essenze odorose, il frutteto, la fitodepurazione, etc.

TEMPO RICHIESTO: 1 ora e 30 minuti

 

 

ECOSISTEMI INCOMPLETI

Nel Parco della Maremma gli ecosistemi più rappresentativi sono sostanzialmente quattro: il bosco, la duna e la pineta e il fiume Ombrone. Tali ecosistemi esistono per la presenza di equilibri particolari tra ambiente abiotico e biotico ma allo stesso tempo questi equilibri sono molto fragili e perciò vanno preservati per evitare la scomparsa degli ecosistemi. Per comprendere l’importanza degli equilibri ecosistemici è necessario conoscere alcuni aspetti della fauna e della flora.

TEMPO RICHIESTO: 3 ore

 

INFRASCHIAMOCI (CACCIA AL TESORO INTORNO AL CENTRO “IL GIRASOLE”)

Attraverso uno dei giochi più comuni si testa il grado di conoscenza dei ragazzi in tema di natura e ambiente. I ragazzi distribuiti in squadre cercheranno di scovare il tesoro (un premio inerente al tema) ma per farlo dovranno conoscere bene la flora e la fauna attorno a loro. Ogni tappa del gioco prevede domande di carattere naturalistico, ogni risposta corretta porta sempre più vicino al ritrovamento del tesoro e contemporaneamente alla conoscenza del territorio.

TEMPO RICHIESTO: 3 ore

 

IMPARIAMO AD ORIENTARCI:  5 SENSI  A DISPOSIZIONE

Un laboratorio interamente dedicato alla conoscenza dell’ambiente circostante attraverso l’utilizzo di tutti i sensi a disposizione dell’uomo. I ragazzi impareranno ad utilizzare la bussola, l’anemometro, quindi, i nomi dei venti. Attraverso alcuni cartelli specifici e l’osservazione diretta impareranno a riconoscere le tracce di alcuni animali che possono aiutarci nell’orientamento.

TEMPO RICHIESTO: 2 ore

 

PERCORSO DIDATTICO  1 – BIODIVERSITA’ E BIOINDICATORI

Che cos’è la BIODIVERSITA’? Con oltre 57.000 specie di animali e quasi 8.000 specie vegetali l’Italia è il paese europeo più ricco di Biodiversità. Le aree Protette, che in Italia ricoprono circa l’11 % del territorio, sono tra gli strumenti più importanti di tutela della Biodiversità. Perché tutelare la biodiversità e cosa sono i BIOINDICATORI?

Questo percorso si basa sull’esplorazione di un’area naturale alla scoperta della Biodiversità Maremmana. TEMPO RICHIESTO: 3 incontri di 2 ore ciascuno

(Questo percorso didattico può adattarsi ad un incontro di 2 ore)

 

PERCORSO DIDATTICO  2 – ECOSISTEMA  BOSCO

Il Bosco è un ecosistema complesso. Sapete quali sono le piante e gli animali caratteristici dei nostri boschi? Attraverso questo laboratorio andremo a scoprire cosa sono le catene alimentari e quali sono le tracce che possiamo rilevare in un ambiente boschivo.

TEMPO RICHIESTO: 2 incontri da 2 ore ciascuno

(Questo percorso didattico può adattarsi ad un incontro di 2 ore)

 

PERCORSO DIDATTICO  3 – LO STAGNO, ECOSISTEMA ZONA UMIDA

Le aree umide a causa dell’innalzamento delle temperature sono oggi gravemente minacciate. Questi ecosistemi rivestono un ruolo fondamentale per la vita di molti esseri viventi. Andremo a scoprire e osservare la biodiversità presente in questo ecosistema così ricco ma allo stesso tempo così fragile.

TEMPO RICHIESTO: 2 incontri di 1 ora e 30 minuti

Questo percorso didattico può anche adattarsi ad un incontro di 2 ore)

 

PERCORSO DIDATTICO  4 – COSTRUZIONE DI UN ERBARIO MEDITERRANEO

Un erbario è un utile strumento per il riconoscimento delle piante e per capire le variazioni della flora in una zona nel tempo. Attraverso un semplice monitoraggio della flora in una determinata zona è possibile verificare i cambiamenti vegetazionali.

TEMPO RICHIESTO: 3 incontri di 2 ore ciascuno

 

PERCORSO DIDATTICO  5 – ECOSISTEMA URBANO

Passeggiando per il giardino della scuola o per un parco urbano chi si è mai chiesto come si chiama quel albero e che funzioni ha? Quali sono gli animali che trovano rifugio nelle nostre città e come possiamo aiutarli?

Troviamo insieme le risposte a queste domande e proviamo a costruire piccole strutture per aiutare i nostri amici animali. TEMPO RICHIESTO: 3 incontri da 1 ora e 30 minuti

AGRICOLTURA

LABORATORIO “PICCOLO AGRICOLTORE”: ATTIVITÀ E PERCORSI

Principali Materie: Agricoltura, Ecologia, Entomologia, Botanica

IL LATTE E LE SUE PROPRIETA’

Dal latte, alimento essenziale nella dieta umana, si possono ottenere tanti derivati come il ravaggiolo, il formaggio, la ricotta, lo yogurt, etc. Tutti questi derivati sono frutto di una lavorazione del latte molto interessante e divertente che è possibile effettuare anche in laboratorio. TEMPO RICHIESTO: 1 ora e 30 minuti

 

GLI INSETTI IN AGRICOLTURA ED IL POLLINE DELLE PIANTE

Nei campi coltivati e nelle siepi chi li dividono troviamo molti insetti. Molto spesso per le loro dimensioni ridotte e per il loro aspetto non vengono apprezzati, ma nell’ambiente rivestono una funzione determinante  soprattutto nell’impollinazione.

1° parte: Quali sono gli ordini di insetti più importanti?...quali le loro parti più caratteristiche? Quante tipologie di ali abbiamo osservato?...Cosa abbiamo osservato nel campione di terreno?... che tipo di insetto abbiamo trovato?

2° parte: notare la variabilità delle strutture esterne del polline: sacche aurifere, uncini, spinescenze, ecc.

C’è una relazione tra la conformazione del granulo pollinico e il sistema di impollinazione adottato dalle piante? Il polline delle anemofile differisce da quelle entomofile? Cosa rappresentano gli insetti per le piante entomofile?

TEMPO RICHIESTO: 2 ore

 

PERCORSO DIDATTICO – LA TRASPIRAZIONE NELLE PIANTE

Le piante assorbono dal terreno l’acqua che viene trattenuta in minima parte (circa il 10%). La maggior parte dell’acqua viene quindi dispersa nell’ambiente.

Evidentemente le piante sono provviste di strutture attraverso le quali eliminano l’acqua in eccesso. Lo scopo di questa esercitazione è l’individuazione di queste strutture senza l’utilizzo del microscopio. In una seconda fase poi, attraverso l’utilizzo del microscopio verranno osservate tali strutture.

TEMPO RICHIESTO: 2 incontri di 1 ora e 30 minuti

ALIMENTAZIONE

LABORATORIO “OFFICINE DEI SAPORI”: ESPERIMENTI ED ATTIVITÀ

Principali Materie: Educazione Alimentare, Stagionalità, Prodotti Tipici

LE PAROLE DEL CIBO

Per i bambini (ma anche per gli adulti)  è già difficile esprimere giudizi minimamente articolati su ciò che mangiano. In genere ci si ferma a un semplice “mi piace” o “non mi piace”, al massimo si specifica: “è troppo salato”, “è un po’ amaro”, “ha un sapore strano”…   Concentrarsi sulle caratteristiche organolettiche dei cibi e provare a descriverle nel dettaglio, con termini appropriati, è, invece, molto importante per apprezzare e giudicare la qualità di ciò che si mangia. Lo stimolo a usare i sensi con attenzione non contribuisce soltanto al recupero dell’idea di piacere collegata al cibo, ma apre i ragazzi alla scoperta di come i sensi possano costituire strumenti importanti di indagine e di critica.

L’attività proposta ha come obiettivo finale quello di preparare una scheda descrittiva, da usare negli assaggi. Per le sue

caratteristiche, il lavoro può essere sviluppato efficacemente nel secondo ciclo della scuola elementare, ma con opportune elaborazioni può essere proposto anche agli alunni delle medie.

TEMPO RICHIESTO: 1 ora e 30 minuti

 

FRUTTA E VERDURA: 5 PORZIONI AL GIORNO

Nel piatto, una tavolozza di colori. È questo il consiglio dell’Organizzazione Mondiale delle Sanità perché ciascun colore indica fitonutrienti diversi, sostanze ancora poco note ma preziose per il nostro benessere. Il Word health report 2002 attribuisce almeno 2,7 milioni di morti l’anno a un consumo insufficiente di frutta e verdura e molte ricerche hanno ormai dimostrato che consumare frutta e verdura è un buon sistema per prevenire molte malattie, in particolare, patologie coronariche e degenerative, tanto di meritare il termine di “drug-food”. E dunque finora i nutrizionisti hanno consigliato di consumare almeno 5 porzioni al giorno… per togliere il medico di torno.

Ma non basta abbondare, dicono, importante è anche una certa varietà di colori per fare scorte di flavonoidi, fenoli, terpeni, etc. I gruppi di colore tra cui scegliere sono 5: il rosso, il verde, il giallo arancio, il bianco e il viola.

Si propone un percorso incentrato sul consumo di frutta e verdura a fini educativi.

TEMPO RISCHIESTO: 2 ore

RIFIUTI

LABORATORIO “IO NON MI RIFIUTO”: ATTIVITA’ E PERCORSI

Principali Materie: Rifiuti, Chimica, Conservazione della Natura

COSTRUZIONE DI OGGETTI CON MATERIALI RICICLATI

Passeggiando per la spiaggia, purtroppo, ritroviamo tanti rifiuti: bottiglie, accendini, cannucce, pacchetti di sigarette, etc. I rifiuti, devono perciò essere recuperati e molti di essi, con un po’ di creatività, possono essere utilizzati per costruire giocattoli, oggetti, etc. evitando cosi che la spiaggia rimanga sporca per secoli.

TEMPO RICHIESTO: 2 ore

 

COMPOSTER: DAI RIFIUTI ORGANICI AL TERRICCIO

I rifiuti organici costituiscono una parte rilevate del totale dei rifiuti prodotti dalle famiglie: circa il 30%. Così un sacchetto ogni tre che depositiamo nel cassonetto è pieno proprio di questo materiale. Perché quindi non sfruttare i naturali processi di decomposizione della sostanza organica naturali per trasformare organici i terriccio?

TEMPO RICHIESTO: 1 ora e 30 minuti

 

PERCORSO DIDATTICO – IL COMPOST

I rifiuti organici costituiscono una parte rilevate del totale dei rifiuti prodotti dalle famiglie: circa il 30%.

Il compostaggio ci permette di utilizzare questi rifiuti, che diventano materie prime, per produrre una discreta quantità di ottimo terriccio umifero. Infatti, l'opportuno stoccaggio e trattamento di avanzi di cibo, bucce di frutta e verdura, di rami, foglie, erba, permette a batteri, microrganismi e piccoli insetti di cibarsene, di svilupparsi e di decomporre le sostanze organiche presenti nei nostri rifiuti; dopo alcuni mesi il materiale organico così trattato diventerà una massa di microrganismi e di sostanze nutritive, chiamato compost, simile all'humus che possiamo trovare nel sottobosco: un terreno soffice, ben aerato e ricco di minerali, ottimo per le nostre colture.

TEMPO RICHIESTO: 3 incontri di 2 ore ciascuno

ASTRONOMIA

LABORATORIO “OSSERVAZIONE DEL CIELO E DELLE STELLE”: ESPERIMENTI ED ATTIVITÀ

Principali Materie: Astronomia, Fisica

OSSERVIAMO IL SOLE (Laboratorio diurno)

Il Sole osservato attraverso strumenti ottici ci può rivelare delle curiosità interessanti. Il nostro esperto in astronomia guiderà i partecipanti al funzionamento e all’utilizzo di strumenti ottici, al posizionamento del telescopio e dei tipi di montature (equatoriale, altazimutale). L’esercitazione proseguirà con l’osservazione del sole tramite telescopi, binocoli e occhialini dotati di filtri protettivi specifici.

TEMPO RICHIESTO: 2 ore

 

PLANETARIO, PLANISFERO, TROVASTELLE  E CARTE CELESTI (Laboratorio serale)

Attraverso il planetario si può capire l’opposizione, la quadratura e l’eclisse di un corpo celeste. Scopriamo gli equinozi e i solstizi della Terra.

Un planisfero ci permetterà di comprendere ed imparare come orientarci in cielo grazie alle costellazioni.

L’ utilizzo del trovastelle ci aiuterà nella riproduzione della volta celeste sul soffitto del laboratorio. Comprendiamo i moti planetari e stellari. Conosciamo i miti e leggende che hanno indotto gli uomini a dare i nomi alle costellazioni.

TEMPO RICHIESTO: 2 ore

 

LA VOLTA CELESTE (Laboratorio serale)

Le serate astronomiche sono mirate all’osservazione del cielo per mezzo di telescopio, binocoli e ad occhio nudo per imparare a riconoscere gli oggetti che ci sono nell’universo. La serata prevede un'introduzione dal titolo “passeggiando tra le stelle” gli argomenti trattati sono il sistema solare, le stelle, le galassie, il cielo di questa sera.

TEMPO RICHIESTO: dalle 2 alle 3 ore

 

GIOCHIAMO CON L’ASTRONOMIA

Accompagnati dal nostro esperto e con l’utilizzo di materiali, considerati di rifiuto, proviamo a ricostruire il Sistema Solare e le apparecchiature che ci occorrono per osservarlo e studiarlo.

TEMPO RICHIESTO: 2 ore