Degustazioni a Festambiente

La Bottega De(l)gusto

Questo è lo spazio dedicato all'agroalimentare di qualità con un particolare focus sul prodotto biologico, tradizionale e tipico. Un itinerario del gusto attraverso un’area riservata a una vera e propria mostra degli alimenti, esposti come pezzi da collezione quali importanti testimonianze della nostra storia e della nostra identità. Qui troverete uno spazio riservato a piacevoli degustazioni gratuite e una bottega dove poter fare acquisti. (Raccolta Pubblica di Fondi a sostegno del Progetto Rugiada - www.solidarietalegambiente.org – e delle campagne nazionali di Legambiente)

 

Venerdì 5 agosto

Ore 19,30 - Salute e tradizione. Degustazione di una selezione dei prodotti della Pasticceria Le Logge di Massa Marittima (GR)

Sabato 6 agosto

Ore 19,30 -  Degustazione Bio. Assaggi di prodotti de La Poderina Toscana di Montegiovi (GR)

Domenica 7 agosto

Ore 19 - Dal fiore al vasetto. Degustazione di miele e polline dei prodotti di Mielizia e di Consorzio Nazionale degli Apicoltori (Conapi) di Monterenzio (BO)

Ore 20 - Esperienza e passione per l’olio. Degustazione di olio extra vergine d’oliva e di olio di semi di Oleificio Zucchi di Cremona (CR)

Lunedì 8 agosto

Ore 19,30  - Gran Maremma formaggio da tavola prodotto con latte Toscano. In collaborazione con il Consorzio Produttori Latte Maremma di Grosseto (GR)

Martedì 9 agosto

Ore 19,30 - Dalla Maremma Toscana prodotti biologici di alta qualità. Degustazione di alimenti biologici dell’Azienda Biologica La Selva di Albinia (GR)

Mercoledì 10 agosto

Ore 19,30 - Assaggi Bio.Degustazione di una selezione dei prodotti dell'Azienda Agricola Biologica Pierini e Brugi di Campagnatico (GR)

Giovedì 11 agosto

Ore 19,30 – Un formaggio fuori dal gregge. Degustazione di Pecorino Toscano DOP - In collaborazione con Consorzio Tutela del Pecorino Toscano DOP Grosseto (GR)

Venerdì 12 agosto

Ore 19,30 - Vini della maremma vulcanica. Degustazione dei vini dell’azienda agricola La Biagiola di Sovana di Sorano (GR)

Sabato 13 agosto

Ore 19.30 - Un sorso di Maremma. Degustazione di vini della Doc Maremma Toscana. In collaborazione con Cantina I Vini di Maremma.  

Domenica 14 agosto

Ore 19,30 - Pecorino Toscano DOP Biologico. In collaborazione con Caseificio Sociale Manciano

Lunedi 15 agosto

Ore 19,30 -. 55 anni di vini. Degustazione di vini della Fattoria Mantellassi. In collaborazione con Fattoria Mantellassi di Magliano in Toscana (GR).

L'officina dei sapori

Nell’Officina dei Sapori vengono proposte degustazioni guidate gratuite a numero chiuso per promuovere e valorizzare alcune eccellenze agroalimentari. Per partecipare è indispensabile prenotare personalmente presso il punto informazioni di Festambiente. Non è possibile prenotare per più di una degustazione.

Venerdì 5 Agosto

Ore 19 Vermentino e Ciliegiolo: tradizione & innovazione. Degustazione guidata in collaborazione con Fattoria Mantellassi di Magliano in Toscana.

Sabato 6 Agosto

Ore 19 Buono, Sano e Sicuro: dalla terra alla tua tavola. Degustazione guidata in collaborazione con Alma Seges Soc. Coop. di Eboli.

Ore 20 Sangiovese nel cuore. Degustazione guidata di vini in collaborazione con l'Az.Agr. Roccapesta di Scansano.

Domenica 7 Agosto

Ore 19 Piccola Rassegna di Vignaioli naturali e degustazione. Presentazione del Festival della Ruralità nel Parco nazionale dell’Alta Murgia. Coordina: Sebastiano Venneri, Segreteria nazionale Legambiente. Partecipano Francesco Tarantini  Consigliere Parco Alta Murgia, Marco Pasquali chef, Giovanna Tiezzi Azienda agricola Pàcina, Jonathan Nossiter regista e autore di Insurrezione culturale.

Lunedì 8 Agosto 

Ore 19 Degustazione di prodotti della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili. In collaborazione con CoSviG.

Ore  20  Le sfumature del Vermentino: profumi, sapori ed emozioni. Degustazione guidata di vermentini e non solo.In collaborazione con la Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano.

Martedì 9 Agosto 

Ore 19 L'olio non cresce sugli alberi. Degustazione guidata con il Blendmaster Zucchi in collaborazione con l'Oleificio Zucchi Spa di Cremona.

Ore 20 Un sorso di Maremma... Degustazione guidata in collaborazione con la Cantina I Vini di Maremma di Marina di Grosseto.

Mercoledì 10 Agosto

Ore 19 Approccio alla degustazione delle acque minerali... Interviene Gianni Gurnari, Presidente della Commissione tecnico scientifica di FEMTEC (Federazione istituzionale in relazione ufficiale con l'Organizzazione Mondiale della Sanità). In collaborazione con l’Acquedotto del Fiora.

Ore 20 Sostenibilità a piccoli sorsi. Un torneo di Domino, una birra Poretti e 4 chiacchiere per parlare di sostenibilità. A cura di Carlsberg Italia.

Giovedì 11 Agosto

Ore 19 Coopstartup di Unicoop Tirreno e CoopFond. Degustazione di specialità a base di castagne. In collaborazione con Biofan Soc.Coop. di Cinigiano (GR) e Associazione per la valorizzazione della Castagna del Monte Amiata IGP.

Ore 20  Formaggi d'autore. Degustazione guidata di pecoriniin collaborazione con il Caseificio Il Fiorino di Roccalbegna.

Venerdì 12 Agosto

Ore 19 Pecorini da amare! Degustazione guidata di pecorini in collaborazione con il Caseificio Sociale di Manciano. 

Ore 20 Coopstartup di Unicoop Tirreno e CoopFond. Degustazione di specialità armene e curdo-turche. In collaborazione con Tobilì: cucina in movimento soc. coop. di Napoli.

Sabato 13 Agosto

Ore 19 Eccellenze Toscane. Degustazione guidata di Pecorino Toscano Dop, Prosciutto Toscano Dop e Finocchiona Igp. In collaborazione con il Consorzio per la tutela del Pecorino Toscano Dop.

Domenica 14 Agosto

Ore 19 Maremma che… patata. In collaborazione con Cooperativa agricola Semiadi Roccastrada.

Lunedì 15 Agosto

Ore 19 Sostenibilità a piccoli sorsi. Un torneo di Domino, una birra Poretti e 4 chiacchiere per parlare di sostenibilità. A cura di Carlsberg Italia.