Legambiente in Maremma

Difendiamo la straordinaria varietà ambientale e culturale del nostro territorio. Denunciamo qualsiasi abuso a danno degli ecosistemi, l’uso indiscriminato delle risorse, l’inquinamento. Ci battiamo contro il nucleare e a favore delle energie rinnovabili e pulite. Siamo contro gli Ogm. Proponiamo nuovi stili di vita per diminuire l'impatto sull'ambiente e vivere in salute grazie anche a una sana alimentazione. Tuteliamo il patrimonio artistico e culturale, anche tramite il turismo sostenibile. Proponiamo percorsi educativi nelle scuole per crescere generazioni informate e consapevoli. Lottiamo contro qualsiasi forma di discriminazione e ingiustizia sociale, promuoviamo i valori della solidarietà e della pace per esempio con il Progetto Rugiada. Organizziamo Festambiente, il festival nazionale di Legambiente. E facciamo tutto questo convinti che...un mondo migliore è possibile!

 

Partecipa alle iniziative

Ogni mese il Circolo Festambiente organizza campagne e attività in provincia di Grosseto. Per sapere come dare il proprio contributo all'ambiente partecipando come volontario è possibile chiamare il numero 0564.48771 o mandare una mail a ufficiostampa@festambiente.it.

Per conoscere tutte le campagne cliccare qua

Compleanni su richiesta ogni mese 

Ottobre 2016

Puliamo il Mondo

Grosseto (data da definire) 

Follonica - 1 ottobre

Monterotondo Marittimo - 20 Ottobre

Massa Marittima - 6/11/18 Ottobre 

Presso il Centro di Educazione Ambientale di Legambiente Rispescia 

20-21 Ottobre: Legambiente incontra le Aziende 

27-30 Ottobre: Assemblea Nazionale dei Circoli Legambiente  

 

Novembre 2016

Festa dell'albero nelle scuole della provincia di Grosseto

19-27 novembre:  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 

(per adesioni chiamaci o contattaci via mail educazioneambientale@festambiente.it) 

 

Dicembre 2016

Mercatino di Natale ecologico presso il nostro Centro di Educazione Ambientale di Rispescia

 

 

 

Legambiente per il Biologico

Una mappa per trovare le aziende biologiche della Maremma: un modo chiaro e veloce che permette sia alle aziende che ai consumatori di trovare con assoluta semplicità le informazioni utili sui prodotti e sul punto vendita diretto. Il modello agricolo biologico si contraddistingue per l’alto valore in termini di tutela dell’ambiente e della salute dell’uomo, oltre a rappresentare un’importante risorsa per l’economia e per la promozione del territorio in cui si inserisce.

Nel corso degli anni è diventato una realtà sempre più presente e significativa, che ha saputo creare il proprio mercato al fianco delle produzioni convenzionali. Per questo motivo, per le forti potenzialità, per la crescente domanda da parte di un consumatore consapevole e promuovere la filiera corta, Legambiente ha realizzato una mappa delle aziende bio presenti sul territorio. 

Link alla mappa: QUI