Informaenergia & sostenibilità

Festambiente è il contesto ideale per promuovere un modello di vita più sostenibile, basato su efficienza, risparmio, uso delle fonti rinnovabili. All'interno del Festival due aree sono dedicate a questo tema: l’Area del sole, riservata alle aziende che operano nel settore delle rinnovabili, e l'Area abitare sostenibile, un nuovo spazio espositivo, di comunicazione e di incontro, inaugurato proprio per Festambiente 2012, che va a sostituire e potenziare lo spazio Energia in mostra delle passate edizioni. Si tratta di un'area di oltre 3.000 m2, interamente dedicata all'edilizia sostenibile, alle tecniche costruttive ecoefficienti, alle buone pratiche nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio idrico. All'interno dell'area sarà inaugurata la Casa sperimentale in edilizia sostenibile, realizzata nel contesto del progetto Abitare mediterraneo, che vede coinvolte l'Università di Firenze e il Sant'Anna di Pisa, per ricercare e testare metodologie costruttive innovative, ecocompatibili e a basso consumo energetico, pensate e realizzate per rispondere alle caratteristiche climatiche tipiche del Mediterraneo.

All’interno dell’area saranno organizzati gli incontri di Informaenergia due volte al giorno, alle 18,30 circa e alle 21,00 circa, durante i quali verranno illustrati in modo semplice e dettagliato le principali opportunità nel campo delle fonti energetiche rinnovabili o alcune esperienze e progetti significativi nel settore dell’energia e della sostenibilità. L’obiettivo di InformaEnergia è di affrontare queste tematiche in modo concreto ed esauriente, per rispondere alle domande, ai quesiti e ai dubbi dei cittadini. Saranno illustrate le principali tecnologie, i campi di applicazione, i costi, gli incentivi statali e locali disponibili, i finanziamenti agevolati, le opportunità, le buone pratiche realizzate nel settore pubblico e in quello privato.

Oltre alle vere e proprie pillole d'informazione in campo energetico, InformaEnergia ospiterà anche alcuni momenti dedicati alla realizzazione di progetti, campagne e iniziative scientifiche realizzate da Legambiente e altri settori nell’ambito di un modello energetico sostenibile.

Informaenergia & sostenibilità

Festambiente è il contesto ideale per promuovere un modello di vita più sostenibile, basato su efficienza, risparmio ed uso di energie da fonti rinnovabili. Uno spazio importante del festival è stato interamente dedicato a questo scopo, infatti l'area “Abitare Sostenibile” con una superficie di oltre 3.000 m2, abbraccia a pieno queste tematiche presentando un'area espositiva in cui saranno presenti le aziende leader nazionali nel campo della bio-edilizia ed efficienza energetica. Sarà possibile effettuare visite guidate alla Casa sperimentale in edilizia sostenibile, realizzata ed inaugurata nel 2012 attraverso la partecipazione al progetto Abitare mediterraneoche vede coinvolti alcuni tra i massimi esperti in bio-edilizia sul territorio nazionale e l'Università di Firenze.

Ogni giorno nell'area “Abitare Sostenibile“ alle 18.00 ed alle 21.00 circa, si terranno incontri di Informaenergia&sostenibilità, con lo scopo di illustrare in modo semplice e dettagliato le principali opportunità nel campo delle fonti energetiche rinnovabili, dell'efficienza e del vivere sostenibile. I cittadini potranno cosi usufruire di un servizio capace di rispondere ad ogni domanda nel settore energetico e non solo, potendo agevolmente ricevere chiarimenti in merito alle principali tecnologie, i campi di applicazione, i costi, gli incentivi statali e locali disponibili, i finanziamenti agevolati, e le buone pratiche in ogni settore di realizzazione.

Informaenergia&sostenibilitàospiterà anche alcuni momenti dedicati alla realizzazione di progetti, campagne e iniziative scientifiche realizzate da Legambiente nell’ambito di un modello energetico sostenibile.

Stiamo lavorando al calendario di Festambiente 2017.

Seguici sulla pagina FB ufficiale o iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato.

Di seguito il calendario dello scorso anno.

Programma 2016

Sabato 06 agosto

Ore 21,00 Casa ecologica Ecoefficienza in edilizia: ambiente, economia e comfort abitativo.

Coordina: Fabio Tognetti Legambiente.

Partecipano: Mauro Carri Direttore ANCE Grosseto, Alessandro Panichi esperto edilizia sostenibile, Alessandro Marinato Belwood – Edifici in bioarchitettura.

 

Domenica 07 agosto

Ore 21,00 Casa ecologica Efficienza energetica e fonti rinnovabili: le opportunità per gli enti pubblici.

Coordina Fabio Tognetti Centro nazionale per le energie rinnovabili di Legambiente.

Partecipano: Annalisa Corrado AzzeroCO2, Simona Petrucci Assessore Ambiente Comune di Grosseto, Luigi Bellumori Sindaco Comune di Capalbio, Diego Cinelli Sindaco Comune di Magliano in Toscana, Mirjam Giorgieri Assessore Ambiente Comune di Follonica.

 

Lunedì 08 agosto

Ore 08,00 Vetulonia Festambike alla scoperta degli etruschi. Percorso in mtb (prenotazione obbligatoria allo 0564.48771) presso la segreteria di Festambiente. Escursione in mountainbike con partenza e arrivo a Vetulonia e visita agli scavi e al Museo etrusco, organizzata in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia, l’Associazione l’Albero delle Idee e FIAB Grosseto.

Ore 18,30 Casa ecologica Riscaldamento elettrico radiante a raggi infrarossi, i vantaggi di una tecnologia innovativa per l’efficienza energetica. A cura del Centro nazionale per le energie rinnovabili, interviene Stefano Sironi De Gregorio Magister Energy Engineering S.p.A.

Ore 21,00 Casa ecologica Il Cicloturismo: una opportunità per il territorio.  

Coordina: Fabio Tognetti Responsabile mobilità Legambiente Toscana.

Partecipano: Alessandra Biondi Sindaca Civitella Paganico, Emiliano Rabazzi Assessore Ambiente Roccastrada, Corrado Corridori Antico Casale di Scansano, Beatrice Bucalossi Country Resort Guadalupe, Angelo Fedi FIAB Grossetociclabile,Sergio Signanini esperto di mobilità.

 

Martedì 09 agosto

Ore 18,30 Casa ecologica Caldaie a biomassa: vantaggi, opportunità e incentivi. A cura del Centro nazionale per le energie rinnovabili di Legambiente. Interviene Gabriele Graziani Herz Energia Srl

Ore 21,00 Casa ecologica Visita guidata. Costruire in modo efficiente. Visita guidata alla Casa ecologica di Legambiente. A cura del Centro nazionale per le energie rinnovabili di Legambiente

 

Mercoledì 10 agosto

Ore 21 Casa ecologica Visita guidata. Costruire in modo efficiente. Visita guidata alla Casa ecologica di Legambiente. A cura del Centro nazionale per le energie rinnovabili di Legambiente

 

Giovedì 11 agosto

Ore 18,30 Casa ecologica La salute camminando: il Nordic walking.

Partecipano: Fabiola Angeli medico, Fabrizio Lorenzoni osteopata, Giuliano Ferroni Nordic Walking.

Ore 21,00 Casa ecologica Ciclofficina Festambici – laboratorio di manutenzione della bicicletta realizzato in collaborazione con FIAB-Grossetociclabile.

 

Venerdì 12 agosto

Ore 21,00 Casa ecologica Ciclovia Tirrenica: a che punto siamo?

Coordina: Fabio Tognetti Responsabile mobilità Legambiente Toscana.

Partecipano: Lucia Venturi Presidente Parco della Maremma,  Diego Cinelli Sindaco Magliano in Toscana, Andrea Benini Sindaco Follonica, Riccardo Megale Assessore Lavori Pubblici Grosseto, Giancarlo Farnetani Sindaco Castiglione della Pescaia, Marcello Stella SindacoScarlino, Luigi Bellumori SindacoCapalbio, Roberto Berardi Assessore Lavori pubblici Orbetello, Arturo Cerulli SindacoMonte Argentario.

 

Sabato 13 agosto

Ore 8,00 Parco della Maremma Festambike nel Parco della Maremma. Percirsi in mountainbike nel Parco della Maremma, realizzata in collaborazione con FIAB Grossetociclabile, su percorso che toccherà il fiume Ombrone e la sua foce, l'Abbazia di San Rabano, la Pineta Granducale. Prenotazione obbligatoria allo 0564.48771.

Ore 18,00 ScienzAmbiente:  Casa ecologica Laboratorio Energy Manager Junior a cura di AzzeroCO2

Ore 19,00 ScienzAmbiente:  Casa ecologica Laboratorio Energy Manager Junior a cura di AzzeroCO2

Domenica 14 agosto

Ore 18,00 ScienzAmbiente:  Casa ecologica Laboratorio Energy Manager Junior a cura di AzzeroCO2

Ore 19,00 ScienzAmbiente: Casa ecologica Ciclofficina Festambici – laboratorio di manutenzione della bicicletta per ragazzi realizzatoin collaborazione con FIAB-Grossetociclabile.