LA RETE DEI FESTIVAL

Dal nord a sud, dal Veneto alla Sardegna, dalle Marche alla Calabria, dalla Toscana alla Puglia, l'estate è il momento in cui lo stivale si anima con i Festival di Legambiente. Biodiversità è la peculiarità di ogni manifestazione, ognuna diversa dalle altre e al tempo stesso unite sotto un unico obiettivo comune, quello di ricreare prototipi di villaggi ecologici dove, dalla ristorazione al programma culturale proposto, si trasmette la tutela dell’ambiente e la solidarietà per il prossimo, in un clima festoso e intelligente. La comunicazione della cultura ecologista, unita alla sensibilizzazione diffusa verso i temi d’attualità dell’ambientalismo, costituiscono da sempre uno dei valori aggiunti di Legambiente. I festival ne sono l’espressione più viva e coinvolgente. FESTAMBIENTE NET aderisce alla campagna AZZERO C02, abbattendo le emissioni con progetti di recupero forestale, in Italia come in altre parti del mondo.


Visualizza FESTAMBIENTENET in una mappa di dimensioni maggiori

Festambiente Sud - Monte Sant'Angelo (FG) - XII Edizione

Monte Sant'Angelo (FG) - Simposi, seminari e degustazioni In attesa della XII edizione di FestambienteSud. Una prima edizione dedicata, a pochi giorni dall’apertura dell’Expo di Milano, all’intrigante relazione che lega “Cibo, Pensiero e Cittadinanza"

Festambiente Parma (27-29 maggio 2016) - Emilia Romagna - III Edizione

Parma - Parma e … Comunità è il tema di quest’anno. Una festa dedicata ai più piccoli e all'agricoltura di una volta. Nella giornata di sabato saranno i laboratori  Laboratorio Compiti di Parma, in collaborazione con CNGEI, che impegneranno i bambini in attività ludiche ed istruttive. La domenica sarà il tema agroalimentare a prevalere, con la riproduzione di una fattoria degli animali del passato, con macchine agricole e tecniche di coltivazione tradizionali. Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet dell’evento: www.legambienteparma.it

Festambiente della Terra - Emilia Romagna

San Lazzaro di Savena (BO) - Due giorni di celebrazione della ricchezza della terra nella sua accezione più vera, un appuntamento nazionale di confronto e discussione sulle buone pratiche e sugli strumenti normativi e urbanistici più idonei a tutelarne il valore, per fermare la cementificazione e promuovere una nuova agricoltura di qualità. Una vera e propria eco-festa aperta a tutti,  in cui potranno convivere impegno, relax e divertimento. Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet: Legambiente Emilia Romagna

Festambiente Capannori - Toscana

Capannori (Lu) - Escursioni alla scoperta del paesaggio di Capannori e una festa dedicata alle buone pratiche ambientali  sono le iniziative previste da “Festambiente Capannnori 2016” intitolata “Il paesaggio da vivere”. Terza edizione per Festambiente Capannori, un evento che si rinnova e affronta l’edizione 2016 con entusiasmo e voglia di stupire ancora dopo i giorni di festa del 2015. Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet: www.legambientecapannori.it

Festambiente con… Bellezza, Creatività, Futuro (4 - 5 giugno 2016) - Piemonte - V Edizione

Alpignano (To) -  Ci piace pensare a Festambiente Con… come ad un percorso, un cammino, un viaggio a tappe nel quale ogni anno raggiungiamo una nuova meta dove approdare e condurre i nostri visitatori e amici. Quest’anno vogliamo interrogarci su cosa sia davvero il benessere. Quello delle persone, della comunità, di chi ogni giorno lo ricerca e di chi è in grado di proporlo agli altri.

Lo vogliamo ricercare sotto i suoi molteplici aspetti, dallo star bene fisicamente, al benessere della mente; al piacere che può dare osservare e vivere la natura, ad un incontro intorno ad un tavolo per gustare e riscoprire sapori. E poi laboratori, attività, visite, e tante altre proposte in questa nuova tappa di Festambiente con…

Festambiente Vicenza (28 Giugno - 2 Luglio 2017) - Veneto - XV Edizione

Vicenza - Festambiente Vicenza è uno dei più grandi ecofestival del nord Italia, importante punto di riferimento per tutta la provincia berica che da quest'anno si tiene presso il Campo Marzo di Vicenza, un grande parco posizionato proprio tra l’ingresso della stazione ferroviaria e la porta di accesso al centro storico della città.

Il festival nasce da una lunga collaborazione tra Legambiente e altre organizzazioni del territorio convinte che la creazione di una rete fra tante realtà possa essere una cassa di risonanza per progetti, campagne e idee innovative, per moltiplicare l’attenzione e l’interesse da parte dei cittadini sulle tematiche affrontate ogni anno tramite le numerose conferenze, workshop, spettacoli tematici e altre attività.

Festambiente Vicenza è anche un’importante esperienza di economia civile, capace di generare lavoro per il territorio in cui insiste, tramite la collaborazione con il mondo delle realtà produttive e del profit: la scelta dei fornitori locali, selezionati per la qualità dei loro prodotti, frutto di progetti capaci di valorizzare il territorio, l’ambiente e la società; la selezione degli sponsor e degli espositori, scelti tra attori economici socialmente ed ambientalmente responsabili, ma anche attraverso la scelta dei partner tecnici che attraverso la fornitura dei loro servizi raccontano un progetto o una buona pratica che il festival vuole diffondere alla cittadinanza.

Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet: www.festambientevicenza.org

Festambiente Saccisica (16-19 giugno 2016) - Veneto - VIII Edizione

Brugine (Pd) - Per la sua 8^ edizione, Festambiente della Saccisica si trasferisce in una ambientazione d’eccezione, presso la cinquecentesca Villa Roberti Bozzolato a Brugine. in programma molte visite guidate alle stanze della Villa Veneta, abitualmente chiusa al pubblico, progettata da Andrea della Valle e affrescata da G. B. Zelotti, costruita sulle rovine di un antico castello di cui rimane la trecentesca Torre poi adibita a colombaia. Sotto il fresco porticato della barchessa, sarà possibile degustare le specialità del territorio come le sarde in saor (piatto veneto a base di sarde con cipolla), gli spaghetti laguna (cozze e vongole), la grigliata di carne bio, i formaggi prodotti localmente, il lardo della Saccisica o una cena vegetariana. Nell’aia e nel prato della Villa si alterneranno spettacoli di acrobazie “circensi”, teatro, danza e musica. Non mancheranno intrattenimenti per i bambini e giochi d’altri tempi fedelmente ricostruiti che cattureranno l’attenzione anche dei più grandi.  Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet: http://www.legambientepiove.it/

 

Blue Fest - Basilicata - IV Edizione

Lauria (PZ) - Festival dell'Energia e dell'Innovazione. Durante il Festival saranno allestiti per tutta la durata delle due giornate stand enogastronomici, espositiva di quadri e fotografie delle bellezze del territorio lucano, animazione per bambini e attività di intrattenimento, ed altre iniziative che il tessuto associativo del territorio metterà a disposizione.

Festambiente Ragazzi Marche - XXI Edizione

Ancona - Ventiduesima edizione per Festambiente Ragazzi, la Festa dedicata al mondo delle scuole e dei più giovani. Lo spirito e la finalità sono quelle di una festa a misura di bambino, in cui i più piccoli non siano soltanto spettatori passivi, ma protagonisti attivi e interessati. Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet: https://www.facebook.com/festambienteragazzi/

Festambiente Laghi - Lombardia - (28 giugno - 2 luglio 2017) VIII Edizione

Castro (BG) - Festambientelaghi è la festa che si tiene a Castro (Bergamo) nella settimana a cavallo tra giugno e luglio con uno scenario di incomparabile suggestione. A noi inguaribili romantici piace molto l’idea che questa nostra manifestazione siproponga come il veicolo per la promozione delle eccellenze locali, sarà allora l’occasione per un tuffo gastronomico nella tradizione culinaria Sebino – Camuna. Spazio quindi a piatti che rappresentano la nostra cultura, utilizzando materie prime di qualità, presentate dalle mani sapienti di un cuoco professionistia: Dario Tagliasacchi. Le patate viola, la polenta blù, il coregone e le sardine alla piastra, la bottarga di lago, l’anguilla, il silter, il fatulì, le formagelle di Bossico, il tartufo di Castro sono alcuni degli ingredienti che useremo per stupire chi ci verrà a trovare.

Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet: www.legambientealtosebino.org

Festambiente Friuli (2-3 luglio 2016) Gemona del Friuli (UD)

Musica dal vivo, buon cibo biologico, eventi culturali, spazi dedicati ai più piccini, mostre, visita alle eccellenze del territorio, coloreranno la prima Festambiente del FVG! Un modo per vivere il tempo con qualità ragionando sul futuro che vogliamo. Saranno con noi la Presidente Nazionale, esperti, ospiti e sopratutto voi soci e simpatizzanti di Legambiente. Un popolo che si ritrova anche nella memoria di Alexander Langer nel suo motto "Più dolce, più lento e più profondo" oppure "La conversione ecologica potrà affermarsi soltanto se apparirà socialmente desiderabile ".

Festambiente Beni culturali (9-10 luglio 2016) - L'Aquila III edizione

L'Aquila - "Festambiente beni culturali". Una due giorni dedicata alla presentazione del Progetto e.v.a. nell’ambito del progetto Bellezza Italia che ha un obiettivo concreto: valorizzare i luoghi e le esperienze più qualificanti del Paese, sia dal punto di vista sociale che ambientale. Tante le attività in programma.

Festambiente Paestumanità (15-16-17 luglio 2016) - Campania - III edizione

Paestum (Sa) - Un evento articolato in tre giorni vivendo e scoprendo il territorio dell'antica città-stato di Paestum: oasi dunale, area archeologica, museo e siti "periferici". Verrà dedicato molto spazio anche alla questione della "Terra dei Fuochi",  oltre alla realizzazione di un laboratorio sul riciclo creativo. Ultima menzione per lo spazio espositivo dedicato alla "Terra dei Cuochi!" con stand enogastronomici ad-hoc che aiutino a valorizzare e riscoprire la tradizione culinaria del posto. Per informazioni e contatti potete fare riferimento ai siti internet: www.paestumanita.it; www.legambientepaestum.it

Festambiente Monte Barro (23 luglio 2017) - Lombardia - IV Edizione

Via Balassi, Galbiate (LC) - FestAmbiente Monte Barro si svolge presso l'Ostello Parco Monte Barro, il quale è stato riconosciuto come struttura turistica della sostenibilità dalla rete italiana TurismoBellezzaNatura, grazie alle numerose pratiche sostenibili ed eco-compatibili attraverso cui offre i propri servizi. 

Dagli spettacoli teatrali alle danze popolari, dai laboratori di riciclo ai trekking su e giù dal monte alla scoperta delle tipicità gastronomiche e delle bellezze architettoniche, tutto questo e molto altro è stata e sarà festAmbiente Monte Barro, festival vocato alla sostenibilità poiché, inoltre, aderisce alla campagna Azzero Co2 annullando le proprie emissioni. Tutte le informazioni su: http://www.legambientelecco.it/it/

Festambiente Sud (21 luglio - 31 luglio 2016) - Puglia - XII Edizione

Monte Sant'Angelo (Fg) - Giunto ormai al dodicesimo anno con l'edizione 2016, Festambiente Sud decide di portare in scena il tema della bellezza. "È bello vivere al sud!!" Filosofia, musica, immigrazione, gastronomia, ecologia e ambienta. Per informazioni e contatti potete fare riferimento ai siti internet: www.festambientesud.it

Festambiente Nazionale (5-15 agosto 2016) - Toscana - XXVIII Edizione

Parco Regionale della Maremma, Rispescia (Gr) - La Festambiente nazionale, giunta alla ventiseiesima edizione. Nel Parco Regionale della maremma, immersa nella biodiversità della provincia di Grosseto, concerti, teatro, spettacoli per bambini, cinema, incontri e manifestazioni. Per spiegare e condividere con tutti la missione e le attività di Legambiente. Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet: www.festambiente.it; Pagina Facebook Festambiente; Festival Festambiente

Festambiente Foreste- (16-17 luglio 2016) Prim'Alpe di Canzo (CO) II Edizione

Prim'alpe di Canzo (CO) - Festambiente Foreste parlerà di alimentazione e foreste. Sarà un luogo di incontro, di scambio e delle possibili integrazioni e interrelazioni tra alimentazione e foreste.

La seconda edizione di Festambiente Foreste si svolgerà il 16 e 17 luglio 2016 e sarà dedicata al benessere e al rapporto tra uomo e natura.

Durante i due giorni saranno organizzati: visite guidate lungo il sentiero geologico, laboratori per bambini, il forum Foreste in Comune, mostre fotografiche, una cena nella foresta, musica dal vivo e molto altro ancora. Per info: https://primalpe.wordpress.com/

Festambiente Terra Felix - Campania - (23-25 settembre 2016) VII Edizione

Succivo (Ce) - FestAmbienteTerra Felix, giunta ormai alla settima edizione, si è affermata come evento di rilievo della Regione Campania. Uno tra i più apprezzati festival ecologisti a livello nazionale, inserito nella cornice del Casale di Teverolaccio, contenitore del "buon vivere", in armonia con il territorio di Terra di Lavoro. Tema del 2015 "La Terra dei Cuochi", per esportare l'eccellenza dei prodotti tipici della Terra Felix. Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet: http://www.terrafelix.eu/tfelix

Festambiente Mirano - Veneto - III Edizione

Mirano - Terza edizione per Festambiente Mirano. Festa organizzata in piazza Aldo Moro a settembre, per una seconda edizione dedicata all'ambiente e ai bambini.

Festambiente Mediterraneo (16-17-18 settembre) Palermo - Sicilia - III Edizione

Palermo, Cantieri culturali della Zisa - Festambiente Mediterraneo è una realtà ormai consolidata ma che deve ancora diventare la festa nazionale con la quale Legambiente interloquisce con i Paesi e sui temi del Mediterraneo. Per questa ragione questa terza edizione avrà meno la forma della festa ed esalterà il suo essere momento di confronto e riflessione. Ciò vuol dire che non solo quest'anno ci sarà maggiore spazio per gli approfondimenti culturali, ma che i temi ci consentiranno di concentrare l'attenzione sulle questioni del Mediterraneo.

I temi di confronto saranno sostanzialmente due: la storia della contaminazione tra le culture del mediterraneo come metafora della costruzione di un futuro comune per i popoli che vincono nel bacino e la condivisione di un modello che tenga insieme le agricolture del mediterraneo.

 

Festambiente Funghi e Zucche - Cuirone di Vergiate (VA)

Cuirone di Vergiate (VA) - Funghi & Zucche si tiene a Cuirone di Vergiate, caratteristico borgo che mantiene le proprie caratteristiche architettoniche, paesaggistiche e culturali di centro agricolo, circondato dalle verdi colline del Monte San Giacomo. La domenica, dalle ore 9 alle ore 18, oltre un centinaio di espositori presentano i prodotti dei loro campi, delle loro mani oppure le idee più fantasiose. Grande regina è sempre la zucca; umile, colorato ma prelibato dono dei nostri campi. E poi i funghi esposti e classificati dai i nostri micologi in una curata mostra tutta da scoprire. La festa sarà preceduta, nelle sere della settimana da incontri sul tema agricoltura, laboratori, degustazioni e cene tematiche. 

Festambiente dell'Economia Civile - (17-19 novembre)

Campi Bisenzio (Fi) - Tre giorni di conferenze, attività per bambini, sana alimentazione, cinema e spettacoli per la prima edizione di Festambiente della Piana nel bellissimo parco della Piana a Campi Bisenzio (Fi). Il consumo di suolo e l’agricoltura periurbana al centro delle tematiche 2015. Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet di Legambiente Toscana

Festambiente Mondi Possibili - Lazio - (2-4 dicembre) VIII Edizione

Roma - Un festival votato alla valorizzazione della condivisione e della bellezza di condividere valori che spesso diamo per scontato. Una manifestazione che cerca anche di valorizzare il distretto territoriale della valle dell'Aniene. Terza edizione che si svolgerà nel cortile del Ponte Nomentano (RM). Per informazioni e contatti potete fare riferimento al sito internet: www.festambiente.mondipossibili.it