La Mattina di Festambiente

Festambiente è anche valorizzazione del territorio con escursioni e visite guidate gratuite ad aree naturali e buone pratiche della Maremma. Tutte le iniziative sono gratuite, a numero chiuso. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al punto info della manifestazione dalle ore 17.30. Non si accettano prenotazioni telefoniche. 

Stiamo lavorando al calendario di Festambiente 2017.

Seguici sulla pagina FB ufficiale o iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato.

Di seguito il calendario dello scorso anno.

Programma Festambiente 2016

Festambiente vi dà appuntamento anche la mattina con tante iniziative per scoprire la Maremma tra escursioni trekking, uscite in mountainbike, visite guidate e tante attività di educazione ambientale per  bambini e ragazzi in spiaggia. Un modo originale per apprezzare il patrimonio ambientale di questa terra, con la sua ricchezza e la sua fragilità, e imparare a rispettarla e “viverla” più consapevolmente. Per motivi organizzativi, tutte le iniziative, ad eccezione delle attività per bambini, sono a numero chiuso previa prenotazione obbligatoria presso la Segreteria organizzativa di Festambiente.

Domenica 7 agosto

ore 10 Tenuta di Alberese, loc. Spergolaia. Visita guidata a numero chiuso alla Selleria e al Granaio Lorenese della Tenuta Agricola Alberese in collaborazione con Terre Regionali Toscane. Visita ad uno dei presidi storici agricoli tra i più rappresentativi della Maremma toscana, importante realtà regionale immersa nel verde del Parco della Maremma, oggi impegnata in ricerca, innovazione, nonché tutela e conservazione delle autoctonie animali e vegetali. Grazie alla disponibilità di Terre regionali toscane sarà possibile visitare la Selleria, che conserva le originali attrezzature utilizzate dai Butteri maremmani, e il Granaio Lorenese imponente struttura realizzata dagli Asburgo Lorena nel 1822 e che conserva le antiche macchine. Seguirà conferenza e aperitivo buffet gentilmente offerto dalla condotta Slow Food Grosseto e Comunità del Cibo degli Antichi mestieri dell'Uccellina. Prenotazione obbligatoria presso la Segreteria di Festambiente.

Lunedì 8 agosto - La Giornata dell'Acqua

ore 9,00 Ritrovo, in bici, al Bastione del Maiano, Mura Medicee Grosseto. Minitrekking urbano sulle tracce dell'acqua nel centro storico di Grosseto. A seguire, ore 10,00 circa, cicloescursione dal Bastione del Maiano alla sede dell'Acquedotto del Fiora, in Grancia.

Mercoledì 10 agosto

Ore 9,00 Trekking a Magliano in Toscana, con Federtrek. Ritrovo davanti alla chiesa della Santissima Annunziata, a Magliano in Toscana, per partire con una escursione di circa 7 km. L’itinerario parte dal borgo medievale fino ad arrivare allo splendido Monastero di San Bruzio (XII sec). Attraverseremo le vigne del Morellino e passeremo sotto la necropoli etrusca di Santa Maria in Borraccia. L’escursione terminerà con la visita al misterioso olivo della Strega, una pianta plurimillenaria. Difficoltà escursione: turistica. I consigli della guida: scarpe da trekking; acqua, almeno un litro; maglietta di ricambio. L’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Magliano in Toscana. La partecipazione è gratuita 

Giovedì 11 agosto

Ore 9,00 Trekking Urbano a Castiglione della Pescaia, promosso in occasione della Festa delle Vele del Comune di Castiglione della Pescaia- Il Mare più bello d’Italia. Ore 9.00 Partenza con bus gratuito dei partecipanti iscritti per Castiglione della Pescaia. Ore 10,00 incontro nel Piazzale Caduti in Guerra con gli iscritti dell'Ufficio Turistico di Castiglione. Inizierà da qui il nostro trekking Urbano, con guida turistica, che ci porterà alla scoperta del borgo medievale. La prima tappa sarà al Castello(XV sec), che verrà aperto in maniera straordinaria in questa occasione. Proseguiremo poi la visita a piedi verso la parte più bassa del paese arrivando fino al Club velico.Qui sarà offerta una degustazione gratuita di prodotti tipici prima del rientro in paese. I consigli della guida: acqua, almeno un litro.

ore 10,00 Castiglione della Pescaia, Bagno Bruna (via Isola Clodia). Laboratori di educazione ambientale sul santuario dei cetacei/ Pelagos per bambini e ragazzi. Gli educatori ambientali di Festambiente animeranno la spiaggia antistante il Bagno Bruna coinvolgendo bambini e ragazzi in giochi ed attività per scoprire e conoscere divertendosi la ricchezza custodita nel nostro mare, i segreti della duna, imparando così come contribuire a conservare questi scrigni di biodiversità.

Venerdì 12 agosto

ore 08.00 Festambike alla scoperta degli etruschi.

Escursione a numero chiuso con prenotazione obbligatoria presso la segreteria di Festambiente.

Escursione in mountainbike con partenza e arrivo aVetuloniae visita agli scavi e al Museo etrusco, organizzata in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia, l’Associazione l’Albero delle Idee e FIAB Grosseto. Il percorso, di difficoltà media e non particolarmente tecnico, si sviluppa su un itinerario molto suggestivo, tra i boschi e le colline della Maremma, alla scoperta delle tracce dell’antica civiltà etrusca. Alterna tratti su strade sterrate, sentieri a fondo naturale e tratti in asfalto. E’ necessaria una mountainbike ammortizzata, protezioni adeguate (caschetto, guanti, occhiali), acqua e una buona dimestichezza con il mezzo. Si consiglia un repellente per gli insetti. Ai partecipanti sarà offerta una degustazione di prodotti tipici.

ore 9,00 visita gratuita al Caseificio Sociale Manciano Partenza dei partecipanti iscritti con bus gratuito da Festambiente per scoprire una delle realtà casearie di riferimento per la Maremma toscana e alto laziale. La visita permetterà di apprezzare i segreti di alcuni prodotti di eccellenza come il Pecorino Toscano Dop, nonché i progetti che rendono i loro cicli produttivi più eco-compatibili. Al termine sarà offerta una degustazione di prodotti del Caseificio. Rientro per le ore 14.30 ca.

Sabato 13 agosto (Giornata dei Parchi)

ore 8,00 Festambike nel Parco della Maremma Ritrovo dei partecipanti iscritti davanti al Centro visite del Parco della Maremma. Escursione in mountainbike nel Parco della Maremma, su percorso che toccherà il fiume Ombrone e la sua foce, l'Abbazia di San Rabano, la Pineta Granducale. Il livello di difficoltà è medio (distanza di circa 35 km, dislivello di 330 metri, ascesa totale di 430 metri, tempo di percorrenza circa 3-4 ore). Il percorso alterna strade bianche, sentieri, piste ciclabili. Sono presenti discese mediamente impegnative. E' necessaria una buona preparazione, MTB ammortizzata, protezioni (caschetto, guanti), acqua, dimestichezza con il mezzo.

ore 9,00 Canoa nel Parco sul fiume Ombrone. Ritrovo dei partecipanti iscritti in località “La Barca”, Alberese (GR) per una escursione gratuita in canoa lungo il fiume Ombrone con guide ambientali escursionistiche de LA SILVA.