La Mattina di Festambiente

Festambiente vi dà appuntamento anche la mattina con tante iniziative per scoprire la Maremma tra escursioni trekking, uscite in mountain-bike, visite guidate e tante attività di educazione ambientale per bambini e ragazzi in spiaggia. Un modo originale per apprezzare il patrimonio di questa terra, con la sua ricchezza e la sua fragilità, e imparare a rispettarla e “viverla” più consapevolmente. Tutte le attività proposte sono gratuite ma, per motivi organizzativi, sono a numero chiuso. Si può effettuare la prenotazione presso la Segreteria organizzativa di Festambiente dalle ore 17.30. Non si accettano prenotazioni telefoniche, ad eccezione delle escursioni in bicicletta.


Per le escursioni in bicicletta leggi attentamente le info utili. Per iscriversi e per maggiori informazioni: è obbligatorio telefonare allo 0564.48771 oppure scrivere a f.tognetti@festambiente.it

Ecco il calendario completo (in aggiornamento):

Sabato 5 agosto

ore 10,00 – Bagno Nettuno, Marina di Grosseto- Ricicloni sotto gli Ombrelloni. Marina di Grosseto. Laboratorio gratuito sul recupero creativo dei rifiuti con gli educatori ambientali di Legambiente

 

Domenica 6 agosto

ore 8,00 Piazzale Zuppardo (Velodromo) - ore 9.30 Casotto dei Pescatori (percorso breve) - Tra mare e terra, tra storia e leggenda. Escursione in bicicletta alla scoperta dell’Isola Clodia. Percorso di 40 km (16 nella variante breve). Alla fine del percorso - ore 12.00 a Grosseto - è previsto un buffet per i pratecipanti.

Lunedì 7 agosto

ore 9,00 Festambiente - Visita gratuita al Caseificio Sociale Manciano. Partenza dei partecipanti iscritti con bus gratuito per scoprire una delle realtà casearie di riferimento per la Maremma toscana e alto laziale. La visita permetterà di apprezzare i segreti di alcuni prodotti di eccellenza come il Pecorino Toscano Dop, nonché i progetti che rendono i loro cicli produttivi più eco-compatibili tra cui i recentissimi Stilnovo e “Borghi Toscani: i formaggi della tradizione maremmana” dove l’arte e l’autenticità dei borghi maremmani si fonda alla ricerca di gusti unici. Al termine sarà offerta una degustazione di prodotti del Caseificio. Iscrizione obbligatoria. Rientro per le ore 14.30 ca.

Martedì 8 agosto

ore 10,00 Via Nizza 20, Talamone - Visita gratuita all’Acquario di Talamone. L'acquario ospita le vasche, che descrivono i principali habitat presenti nel nostro mare, una sezione di conchiglie raccolte sulle nostre spiagge, una mostra fotografica permanente e percorsi interattivi che lo fanno essere uno straordinario strumento di educazione ambientale, informazione e sensibilizzazione sulle problematiche del mare. L’Acquario ospita inoltre il TARTANET: centro di recupero per le Tartarughe marine dove vengono curate le tartarughe Caretta caretta recuperate in mare in stato di difficoltà. Iscrizione obbligatoria. Ritrovo alle ore 10 presso l’Acquario.

Mercoledì 9 agosto

 

ore 10,00  Azienda agroBIOlogica “Le Tofane”, nel Parco Regionale della Maremma - Visita guidata, nella Giornata dei Parchi, nell’azienda e agli strumenti di prevenzione contro i predatori, con l'associazione difesAttiva

 

Giovedì 10 agosto

ore 8.00 Piazzale Zuppardo (Velodromo) - Lungo la Ciclovia Tirrenica, da Follonica a Castiglione della Pescaia. Escursione in MTB. Percorso impegnativo che propone un tracciato alternativo alla ciclovia tirrenica: 35 km con dislivello complessivo di 800 m. Per i partecipanti da Grosseto è prevista il servizio di navetta sia all'andata che al ritorno. Sarà offerto un buffet ai paertecipanti.

ore 9,00 Festambiente - Visita gratuita al Museo civico archeologico Isidoro Falchi. Partenza dei partecipanti iscritti con bus gratuito per visitare uno tra i più significativi presidi archeologici della Maremma, grazie agli importanti ritrovamenti della vicina Necropoli e città di periodo etrusco-romano. Dalle urne a capanna, ai corredi funerari passando per le preziose ed elaborate oreficerie (collezione Lancetti) per poi arrivare all’età ellenistica e romana, questo piccolo Museo permette di comprendere chiaramente l’importanza di questa parte di Maremma nel periodo etrusco-romano. Eccezionalmente e fino al 5 Novembre il Museo si pregia di ospitare la straordinaria mostra evento “L’arte di vivere al tempo di Roma. I luoghi del ‘tempo’ nelle domus di Pompei”. L’iniziativa è organizzata da Legambiente e Comune di Castiglione della Pescaia in occasione de la Festa delle Vele 2017 e festeggiare l’ottenimento del massimo riconoscimento di Legambiente e touring Club per i servizi turistici e eco-compatibilità. A seguire sarà offerta una degustazione di prodotti tipici a Castiglione della Pescaia. Iscrizione obbligatoria. Rientro per le ore 14.30 ca.

ore 10,00 Bagno Bruna, Castiglione della Pescaia - Laboratori di educazione ambientale sul santuario dei cetacei/Pelagos per bambini e ragazzi. Gli educatori ambientali di Festambiente animeranno la spiaggia antistante il Bagno Bruna coinvolgendo bambini e ragazzi in giochi ed attività per scoprire e conoscere divertendosi la ricchezza custodita nel nostro mare, i segreti della duna, imparando così come contribuire a conservare questi scrigni di biodiversità. Con l’Associazione Terramare Uisp sarà inoltre possibile effettuare prove gratuite di alcuni sport acquatici come il surf e il SUP surfing. L’iniziativa è organizzata da Legambiente e Comune di Castiglione della Pescaia in occasione de la Festa delle Vele 2017 e festeggiare l’ottenimento del massimo riconoscimento di Legambiente e touring Club per i servizi turistici e eco-compatibilità.  Iniziativa libera, senza iscrizione.

Venerdì 11 agosto

ore 9,00 località La Barca, Alberese (GR) - Canoa nel Parco sul fiume Ombrone. Giornata dei Parchi per una escursione gratuita in canoa lungo il fiume Ombrone con le guide ambientali escursionistiche de LA SILVA. Iscrizione obbligatoria.

Domenica 13 agosto

ore 8,15 Centro visite del Parco della Maremma - Festambike, alla scoperta del Parco della Maremma in MTB. Escursione medio/impegnativa nel Parco dell'Uccellina in collaborazione con FIAB Grossetociclabile. Il tracciato di 30 km con dislivello complessivo di 430 m prevede il passaggio su strade e sentieri di molteplici tipologie.

ore 8,45 Festambiente – ore 10,00 Merigar, Arcidosso. EtnoTrek dei Pontieri: una camminata nel Tibet Toscano.  Partenza prevista con le proprie auto da festambiente alla volta di Merigar, il centro tibetano situato alle pendici del Monte Labbro.  L’evento inizierà con la visita guidata gratuita allo Stupe, lo Serkhang e il Gompa del centro Tibetano di Merigar, nel Comune di Arcidosso. Qui entreremo a stretto contatto con una importante comunità tibetana, dalla quale potremo apprendere la storia e la cultura. Dopo la visita ci metteremo in cammino verso il piccolo borgo medievale di Arcidosso. Attraverso un sentiero panoramico sarà possibile conoscere l’Amiata, un vulcano spento, ma capace di trasmettere ancora tanta energia.  L’itinerario si concluderà nel paese di Arcidosso, dove potremo apprezzare da vicino il Castello Aldobrandesco, oggi sede del Centro studi David Lazzaretti e il Museo di Arte e Cultura Orientale. Iscrizione obbligatoria. Escursione gratuita in collaborazione con le Associazioni: Pontieri del Dialogo di Federtrek e Orienta. Difficoltà: T/E; lunghezza: 5 km; dislivello : 20 m s.l.m. Il recupero delle auto sarà garantito per gli autisti stessi.

Lunedì 14 agosto

ore 10,00 Bagno Ultima spiaggia, Loc. Chiarone, Capalbio - Visita guidata al “Percorso Duna” , una cartellonistica informativa e tattile che ha l’obiettivo di valorizzare un’ambiente naturale meritevole di conservazione. Grazie ad un educatore ambientale di Legambiente sarà quindi possibile apprezzare l’unicità di questo ecosistema attraverso l’osservazione della biodiversità che la caratterizza e comprendere le principali minacce tra cui i comportamenti sbagliati dei bagnanti. Ai partecipanti sarà regalato il pacchetto didattico “Progetto Duna”.