Cos'è Festambiente?

È il festival nazionale di Legambiente, giunto alla 28esima edizione. Undici giorni di musica, cinema, mostre mercato, dibattiti e conferenze, città dei bambini, ristorazione bio e tradizionale, spazi benessere. Una cittadella ecologica unica in Italia e in Europa, in cui saranno le buone pratiche, il rispetto per l’ambiente, le radici culturali e l’allegria ad accompagnarvi.

 

Quando e dove si svolge Festambiente?

Si svolgerà dal 5 al 15 agosto 2016, nel Centro per lo sviluppo sostenibile di Legambiente, in località Enaoli a Rispescia (Gr).

 

A che ora inizia Festambiente?

L'apertura è alle 17,30 per consentire ai visitatori di partecipare alle numerose iniziative del pomeriggio e di poter cenare nei vari punti ristoro. I concerti invece iniziano alle 22,30.

 

Come posso arrivare a Festambiente?

Tramite navetta gratuita (orari e fermate qui) oppure dalla SS1 Aurelia uscire a Rispescia al Km 174 e seguire i cartelli per Festambiente. Per chi arriva in treno la stazione FS è Grosseto. Dalla stazione navetta gratuita o bus di linea.

 

Dove posso acquistare biglietti e abbonamenti?

In prevendita sul circuito Boxoffice, oppure direttamente a Festambiente senza diritti di prevendita, con bonifico bancario o in biglietteria nei giorni della festa. Tutte le info specifiche sono disponibili qui. Gli abbonamenti, invece, sono acquistabili in prevendita direttamente presso la sede di Festambiente entro le 13,00 del giorno dello spettacolo, tramite bonifico bancario o direttamente in biglietteria nei giorni della festa.

 

Perché fare l’abbonamento al festival?

Perché conviene e le entrate sono libere, puoi scegliere la data che vuoi sui 10 giorni, direttamente il giorno stesso che decidi di venire. Non hai limitazioni orarie e accedi direttamente al festival senza fare la fila.

 

Cosa devo fare se acquisto un abbonamento in prevendita?

Se l’abbonamento è stato acquistato tramite paypal o tramite bonifico bancario il primo giorno di ingresso al Festival devi presentarti in biglietteria con la copia del bonifico per ritirare l’abbonamento. Se l’abbonamento è stato acquistato presso la nostra sede puoi recarti direttamente al punto “accrediti” senza passare dalla biglietteria.

 

Quando e dove posso ritirare i biglietti acquistati on line?

Il biglietto potrà essere ritirato direttamente all’ingresso del Festival presentandosi nel punto “accrediti” con la mail di conferma di acquisto.

 

Perché acquistare in prevendita?

La prevendita ti evita di fare la fila in biglietteria, infatti con il biglietto (o abbonamento) acquistato o con la mail di conferma dell’acquisto puoi presentarti direttamente al punto “accrediti”.

 

I bambini pagano l'ingresso?

L'ingresso e le attività sono gratuite per i bambini sotto i 12 anni. Ci sono sconti anche per le famiglie: presentandosi in biglietteria entro le 19,00 (due adulti con bambini under 12), paga soltanto uno dei due adulti (promozione non valida il 15 agosto).

 

Accesso per disabili

All’interno dell’area concerti, è predisposto uno spazio riservato ai soggetti disabili. L’accesso a tale spazio sarà consentito alla persona che necessita di accompagno e a un solo accompagnatore, che dovrà essere obbligatoriamente maggiorenne. I posti riservati sono limitati. Per questo vi chiediamo di contattare la segreteria organizzativa la mattina del giorno dello spettacolo, allo 0564-48771 e/o scrivere a spettacoli@festambiente.it.

 

Cosa si può mangiare a Festambiente?

Prodotti sani e biologici, Ogm free, tipici e a chilometro zero. All’interno del Festival, in ognuno dei 4 punti ristoro e nei 3 bar, il visitatore potrà degustare un menù ricco made in Italy (per l'elenco completo dei punti ristoro, visita la sezione dedicata del sito, qui).

 

Intolleranze e allergie

Alla festa è possibile trovare piatti tipici di carne bio, alternative per celiaci*, piatti di crudités, piatti vegani, vegetariani.

* Glutine: ci è impossibile escludere al 100% la contaminazione dei piatti.

 

È possibile portare con sé il proprio cane?

Sì, se tenuto al guinzaglio.

 

Parcheggi

Abbiamo tre ampi parcheggi (gratuiti) vicini al viale d'ingresso.

 

È possibile sostare con il camper?

Il parcheggio della festa non è attrezzato per la sosta dei camper.

 

Cosa non posso portare a Festambiente?

All'interno della festa non è possibile introdurre bottiglie di vetro, armi e sedie, anche pieghevoli.

 

C'è assistenza sanitaria?

Si, fino alle 1.00 di notte c'è un'ambulanza in servizio. Per qualsiasi emergenza è possibile rivolgersi alla segreteria o direttamente agli operatori dell'ambulanza.

 

Cosa devo fare se trovo/perdo qualcosa all'interno della festa?

In caso di smarrimento o ritrovamento di oggetti, rivolgersi alla segreteria o telefonare allo 0564.48 7711.

 

Come posso rimanere aggiornato?

Puoi ricevere tutti gli aggiornamenti sul festival e sulle altre iniziative iscrivendoti alla nostra newsletter da qui.

 


Seguici sui principali social:

Facebook Festambiente 

Twitter Legambiente FA

Instagram Festambiente

Pinterest Festambiente

Flickr Festambiente

Youtube Festambiente Legambiente

 

CONTATTI

Informazioni al pubblico:

Tel. +39 0564 48771

Fax +39 0564 487740

info@festambiente.it – spettacoli@festambiente.it

Ufficio Stampa: ufficiostampa@festambiente.it

Volontario a Festambiente: info@festambiente.it

 

Per tutto il resto, passate a trovarci!