Economia civile

Stiamo lavorando al calendario di Festambiente 2017.

Seguici sulla pagina FB ufficiale o iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato.

Di seguito il calendario dello scorso anno.

L’economia civile sarà la tematica dell’edizione 2016 della cittadella ecologica.

Nata nel Settecento a Napoli come scuola di pensiero, grazie agli insegnamenti di Antonio Genovesi, oggi l'Economia civile può rappresentare l'orizzonte capace di saldare il mercato, la sostenibilità ambientale e la solidarietà, le filiere virtuose dell'economia circolare e la creazione di un nuovo welfare, il commercio equo, la finanza etica e la responsabilità sociale delle imprese. Un'economia in cui, invece di accumulare profitti nelle mani di pochi e moltiplicare disuguaglianze, si ridistribuisce ricchezza e si moltiplicano valori.

Quest’anno il Festival ospiterà uno Stand Collettivo di 96 mq interamente dedicato ai protagonisti dell'Economia civile e una piazza d'incontri, dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli che accompagnerà e animerà questo nuovo spazio. Ci saranno inoltre testimonianze, progetti e buone patiche di cooperative sociali, aziende, fondazioni e circoli di Legambiente impegnati a dare concretezza a un cambiamento possibile:  il mercato come luogo della cooperazione, il bene comune e la felicità pubblica come obiettivi da perseguire, le virtù civiche come caratteristica di chi sul mercato e nella società agisce concretamente.

Lo stand verrà arredato e allestito grazie alla collaborazione con lo Ied di Roma. Il Design può fare molto per la sostenibilità e la qualità dell’ambiente. Questo è il concetto fondante su cui Legambiente e Ied hanno stretto una partnership per cominciare un processo virtuoso che possa evolversi nei prossimi anni. Si è scelto di partire dal Padiglione dell’Economia Civile, con una selezione dei migliori designer appena diplomati allo Ied di Roma nel corso di Product Design.

Le aziende che hanno collaborato con Legambiente e Ied come partner al padiglione dell’economia civile sono: Conlegno, Ecopneus, FSC, Kromosoma, Lessmore, The Breath

tl_files/redazione/immagini-per-news/Festa 2016/Banner Economia Civile partner-01-01.jpg

Le aziende che abbiamo scelto come espositori sono: La Filippa Stop Flood, Coopfond, Unicoop Tirreno, Smartika, Novamont Mater-Bi, Banca Etica, Iccrea, Unipol Derris  e Mercatino.

tl_files/redazione/immagini-per-news/Festa 2016/Banner con loghi economia civile espositori-01.jpg

Ecco il programma dedicato all’economia civile:

Sabato 6 agosto

ore 21,00 Piazza Economia civile Presentazione dei Car Sharing Club: bando per cento car sharing privati elettrici in Italia. Partecipano Andrea Poggio Responsabile mobilità sostenibile Legambiente, Luca Mortara Direttore Marketing Share’ngo.

Domenica 7 agosto

ore 20,00 Piazza Economia civile Le Coopstartup per nuovi processi di promozione cooperativa e l’incremento dell’occupazione giovanile. Enrico Fontana Responsabile economia civile Legambiente intervista Aldo Soldi Presidente CoopFond, Paolo Bertini Unicoop Tirreno, Lorenzo Marzolla e Dario Gattafoni Multicoopter drone, David Rabbai e Leonardo Bianchini Urban Trees management.

 Lunedì 8 agosto

ore 20,00 Piazza Economia civile Presentazione del progetto Legambiente – Cingomma a sostegno della campagna di volontariato ambientale “Clean up the Med” di Legambiente. Ne parlano Angelo Gentili Segreteria nazionale Legambiente e Ivan Sartorio Positive Causes.

Martedì 9 agosto

ore 18,30 Piazza Economia civile Presentazione del libro Ero Ambientalista di Aldo Ferretti . Partecipa l’autore.

ore 20,00 Piazza Economia civile Pubblica amministrazione e aziende insieme per territori più sicuri e resilientiSfide ed opportunità per migliorare prevenzione e gestione del rischio derivante da eventi catastrofici – Il progetto DERRIS. Coordina Edoardo Zanchini Vicepresidente Legambiente. Partecipano Fabrizio Curcio Capo Dipartimento protezione civile, Marisa Parmigiani Responsabile sostenibilità Gruppo Unipol, Riccardo Breda Presidente CCIAA Grosseto, Pier Luigi Piro Presidente Cooperativa I Pescatori Orbetello, Fausto Turbanti Assessore alla Protezione civile di Grosseto, Luca Minucci Assessore Ambiente Comune di Orbetello.

 Mercoledì 10 agosto

ore 18,00 Piazza Ecomonia civilenell’ambito di ScienzAmbiente Fumetti, origami e il piccolo teatro Kamishibai. Con Comics camper di Arte Invisibile.

ore 18,30 Piazza Economia civile  Ti ricordi Chernobyl: 30 anni dal disastro nucleare. Partecipano Angelo Gentili Legambiente solidarietà, Stefano Ciafani  Direttore nazionale Legambiente, Alessandro Farruggia La Nazione.

ore 20,00 Piazza Economia Civile La nuova legge sugli Ecoreati. Presentazione del libro 1994-2015 Storia di una lunga marcia contro l'Ecomafia in nome del popolo inquinato a cura di Enrico Fontana, Stefano Ciafani e Peppe Ruggiero. Peppe Ruggiero intervista Stefano Ciafani Direttore nazionale Legambiente e Chiara Braga Commissione Ambiente Camera dei Deputati.

Giovedì 11 agosto

ore 20,00 Piazza Economia Civile  Social Lending: lo sviluppo di un modello di finanza più etica. Enrico Fontana Responsabile economia civile Legambiente intervista Luciano Manzo AD Smartika.

Venerdì 12 agosto

ore 20,00 Piazza Economia civile Presentazione del libro L’economia innovatrice. Perché è imperativo rendere circolare economia, finanza e società di Andrea Di StefanoStefano Ciafani  Direttore nazionale Legambiente intervista l’autore.

Sabato 13 agosto

ore 18,00 Piazza Economia civilenell’ambito di ScienzAmbiente Fumetti, origami e il piccolo teatro Kamishibai. Con Comics camper di Arte Invisibile.

ore 20,00 Piazza Economia civile Dal commercio equo e solidale all’agricoltura biodinamica. I progetti della cooperativa sociale LiberoMondo per consumi consapevoli, equi e sostenibili. Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente ne discute con Danilo Giusti Cooperativa LiberoMondo.

Domenica 14 agosto

Ore 18,30 Piazza Economia civile spettacolo migranti sentire Simo

ore 20,00 Piazza Economia civile Erosione costiera: interventi e soluzioni per la mitigazione ai rischi tutelando la biodiversità e il turismo. Partecipano Giorgio Zampetti Responsabile scientifico Legambiente, Enzo Pranzini Università di Firenze, Giancarlo Farnetani Sindaco di Castiglione della Pescaia, Andrea Casamenti Sindaco di Orbetello, Luigi Bellumori Sindaco di Capalbio.

Lunedì 15 agosto

ore 19,00 Piazza Economia civile presentazione libro Voglie di mamma. Ricettario semiserio per lo stato interessante di Venessa Quinto. Interviene l’autrice.