Chi siamo

Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa nel territorio nazionale: dalle Alpi a Lampedusa può fare affidamento su oltre 1000 circoli locali e 20 comitati regionali. Le attività quotidiane del cigno verde mirano alla tutela e alla salvaguardia del territorio attraverso attività d’informazione, di sensibilizzazione e di vertenza. Lotta all’abusivismo edilizio, educazione ambientale, solidarietà e la difesa dell’ambiente sono solo alcune delle principali battaglie che la nostra associazione porta avanti: non a caso abbiamo per la prima volta introdotto il termine Ecomafie, riferendoci ai fenomeni legati allo sfruttamento illegale del territorio dal punto di vista ambientale. (www.legambiente.it)

In Maremma la sede di Legambiente è il Circolo Festambiente, una sede nazionale di Legambiente che s’impegna in attività rivolte a promuovere e garantire lo sviluppo sostenibile del territorio. La sua sede è a Rispescia, a pochi chilometri a Grosseto, nel Parco della Maremma. L’ottimo lavoro svolto negli anni ha portato l’associazione ad investire in questo presidio del territorio, attraverso la creazione del Centro nazionale dello sviluppo sostenibile "Il Girasole" nel 2001 e con uno degli eco-eventi più importanti in Europa: Festambiente.

Il Girasole è una delle strutture di Legambiente più grandi d’Italia nella quale vengono svolte numerose attività di respiro locale, nazionale e internazionale. Al suo interno troviamo il Centro per lo sviluppo sostenibile, che si occupa di scuola e didattica e il Centro nazionale delle energie rinnovabili, che si occupa della promozione e diffusione delle fonti di energia rinnovabili tra cittadini e imprese.

Festambiente è un evento che dal 1989 anima e ravviva il caldo agosto della Maremma toscana. Ogni anno al festival nazionale a impatto zero di Legambiente partecipano oltre 80.000 visitatori in circa 10 giorni, diventando così uno degli eventi più consolidati e importanti del nostro territorio e non solo. A livello ecologico è uno degli incontri più importanti del nostro continente: tantissimi sono i seminari, workshop, incontri e attività che riguardano la difesa e la tutela dell’ambiente.  Durante FestAmbiente la sana alimentazione è un argomento fondamentale che si può comprendere attraverso tantissime attività: è possibile gustare tantissimi prodotti locali a chilometro zero nei punti ristoro, partecipare gratuitamente a degustazioni guidate di prodotti d’eccellenza, parlare con produttori vincitori di rassegne e conoscere meglio i prodotti biologici. Ad accompagnare tutte queste attività non possono mancare gli spettacoli e la musica: ogni sera sono organizzati concerti live di artisti di fama nazionale ed internazionale.