Chi Siamo

LEGAMBIENTE è l'associazione ambientalista più diffusa in Italia: dalle Alpi a Lampedusa sono oltre 1.000 i circoli locali e 20 i comitati regionali che quotidianamente si occupano del territorio portando avanti vertenze e attività d'informazione e sensibilizzazione. La lotta all'abusivismo edilizio, la solidarietà e la difesa dell'ambiente sono tra le battaglie dell'associazione, che ha smascherato nel corso degli anni azioni criminali delle ecomafie (coniandone il termine) contrastando tutte le forme di illegalità ambientale. In Maremma la sede di Legambiente è il Circolo Festambiente, situato a Rispescia (GR) nel Parco della Maremma, e responsabile del Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile “Il Girasole”. Durante l'estate, precisamente ad agosto, il Circolo organizza per 10 giorni Festambiente, il festival nazionale a impatto zero di Legambiente che ospita ogni anno oltre 80.000 visitatori.

IL CENTRO NAZIONALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DI LEGAMBIENTE, "IL GIRASOLE", situato a Rispescia a pochi chilometri da Grosseto, è la sede operativa e la struttura di Legambiente più grande d'Italia. Il Centro raggruppa le attività locali e nazionali del Circolo Festambiente e dell'associazione del Cigno. Al suo interno figurano l'Ufficio nazionale delle energie rinnovabili, Il Centro per lo sviluppo sostenibile Il Girasole che si occupa di scuola e didattica, Legambiente solidarietà, l'Osservatorio sul turismo, il Dipartimento internazionale e Festambiente: il festival nazionale a impatto zero di Legambiente che ospita ogni anno oltre 80.000 visitatori.

IL CIRCOLO FESTAMBIENTE è un circolo di Legambiente nato nel 1992. Sede di un ufficio nazionale, s'impegna in attività rivolte al territorio per promuovere e garantire lo sviluppo sostenibile della Maremma Toscana e dell’intero panorama nazionale. Nel corso degli anni la sua presenza sul territorio si è moltiplicata grazie ad attività sulla sostenibilità e tutela ambientale tanto da essere istituzionalizzata e consolidata dal 2001 grazie alla gestione del Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile “Il Girasole”, sede permanente di sportelli informativi, attività formative per ragazzi e adulti, oltre che di Festambiente, il festival nazionale a impatto zero di Legambiente che ospita ogni anno oltre 80.000 visitatori

FESTAMBIENTE è il festival nazionale a impatto zero di Legambiente, uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all’ecologia e alla solidarietà. Nato nel 1989, è organizzato a Rispescia, nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente “Il Girasole”, alle porte del Parco regionale della Maremma e a pochi chilometri da Grosseto. L'evento ospita ogni anno oltre 80.000 visitatori e combina svago e tematiche ambientali grazie a concerti, conferenze, teatro, cinema all'aperto, Città dei bambini e sana alimentazione con i numerosi punti ristoro a base di prodotti tipici, naturali e a filiera corta. Promuove la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: dalla salvaguardia del patrimonio ambientale alle innovazioni tecnologiche, dalla promozione delle fonti rinnovabili alla tutela delle tradizioni e culture locali, solidarietà, svago e divertimento per grandi e piccoli. Inoltre aderisce alla campagna Azzero Co2 annullando le proprie emissioni.