Amici del Clorofilla Film Festival

Clorofilla film festival, ospita in un gazebo colorato che si trova all'ingresso dell'area proiezioni, i materiali di altri festival di cinema e film commission. Di seguito trovate le informazioni di base di chi ha aderito al nostro invito. 

AquaFilmFestival

La parte centrale della rassegna è rappresentata dal Festival Internazionale Cinematografico a cui parteciperanno cortometraggi provenienti da tutto il mondo suddivisi in due sezioni a seconda della durata delle opere. Nella sezione dei cortometraggi verranno presentati lavori di 25 minuti al massimo e un segmento particolare sarà invece riservato ai cosiddetti “cortini” di un formato al di sotto dei 3 minuti.

Le aree tematiche su cui si concentrerà la selezione saranno quattro: l’acqua del mare che costituisce il più grande bacino esistente, l’acqua dolce di laghi, fiumi e sorgenti che rappresenta il nostro alimento principale, l’acqua termale che da sempre fornisce cura e sollievo per il nostro organismo, l’Acqua del nostro Ambiente e di tutto quello che ci circonda.

AquaFilmFestival vuole rappresentare attraverso lo strumento cinematografico e documentale lo straordinario mondo dell’acqua nei suoi diversi valori e nelle diverse funzioni di utilizzo.

www.aquafilmfestival.org - e.mail: aff@aquafilmfestival.org - Direttore artistico: Eleonora Vallone - Prossima edizione: estate 2018

Associazione Museo Nazionale del Cinema

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema affianca le attività della Fondazione Maria Adriana Prolo organizzando proiezioni ed incontri in ambito di memoria storica cinematografica e attraverso progetti culturali di inclusione sociale come "CinemAutismo" e il concorso "Lavori in corto". Cura rassegne, in sinergia con altre realtà sul territorio, e la  pubblicazione della rivista Mondo Niovo 18/24 ft-s.

Via Montebello, 22 – 10124 Torino – Tel. 347-5646645 - e.mail: info@amnc.it - Presidente: Vittorio Sclaverani - Prossime attività: settembre 2017 - agosto 2018 

Brescello Mondo Piccolo Cinematografico

Il Festival del cinema di Brescello, inizia nel lontano 2002, in collaborazione con Cineteca Bologna.Essendo Brescello, il paese di "Peppone e Don Camillo", vengono assegnati ai vincitori il "Don Camillo e il Peppone d'oro". A Brescello vengono tutti i più importanti registi italiani e nel 2008, celebrandosi il centenario della nascita di "Giovannino Guareschi", vengono invitate le attrici protagoniste dei vari Film di "Don Camillo".

In questa XV edizione sono stati invitati "Ficarra e Picone" che, però, erano impegnati a Ragusa e hanno inviato un video di saluto, ciò nonostante, abbiamo provveduto a trasmettere il loro film "Lora legale"

c/o Comune di Brescello - piazza Matteotti, 12 – 42041 Brescello –Re- Tel. 329-2504722  e.mail: dallagliovirginio@gmail.com   - Direttore organizzativo: Virginio Dall’Aglio - Direttore artistico: Ezio Aldoni - Prossima edizione: giugno 2018

 

Cinemambiente

Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film  ambientali dell’anno e contribuire con un lavoro di ricerca e promozione all’affermazione  e allo sviluppo del cinema a tematica ambientale. Fondato e diretto da Gaetano Capizzi, è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Grazie al progetto CinemAmbiente Tour il Festival garantisce la circuitazione, su territorio nazionale, dei film presentati nelle sue edizioni. Il sito CinemAmbiente TV offre alle scuole la possibilità di proiettare in classe centinaia di film. CinemAmbiente rappresenta l’Italia nel Green Film Network, organizzazione che raggruppa festival a tematica ambientale di oltre trenta paesi nel mondo.

via Montebello, 15 - 10122 Torino - tel. 011-8138860 - fax 011-8138896 - Sito internet: www.cinemambiente.it - e.mail: festival@cinemambiente.it - Direttore artistico: Gaetano Capizzi - Prossima edizione:  giugno 2018

CortoFiction

Festival di corti che si svolge nella località toscana da 17 anni. 

loc. Chianciano Terme -Si- Sito internet: www.cortofiction.it - e.mail: info@cortofiction.it - Direttore artistico: Lauro Crociani - Prossima edizione: 25 - 26 agosto 2017

Fano International Film Festival

E’ una manifestazione che si occupa di eventi di produzione filmica collocandosi, nel panorama cinematografico, nell’ambito del corto e medio metraggio. Il tema è libero e possono partecipare opere in video e in 35mm.

Via A. Einstein, 11 – 61032 Fano –Pu- Tel. 0721-854372 – 335-8348462 - Sito internet: www.fanointernationalfilmfestival.it – e.mail: info@fanofilmfestival.it - Direttore artistico: Fiorangelo Pucci - Prossima edizione: 17 - 21 ottobre 2017

Festa del Cinema di Mare

Rassegna dedicata al rapporto tra l'uomo e il mare: quattro giorni di film, documentari, incontri, lettura e concerti. La manifestazione è organizzata da "Quelli dell'Alfieri" e dal Comune di Castiglione della Pescaia ed è diretta da Claudio Carabba. 

Cinema Castello - Castiglione della Pescaia - tel. 055-5320840 - Sito internet: www.spazioalfieri.it - e.mail: festadelcinemadimare@spazioalfieri.it - Direttore artistico: Claudio Carabba - Prossima edizione: 8 - 9 - 10 settembre 2017

Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina

Il Festival del Cinema Africano di Milano nasce nel 1991 come occasione d’incontro e conoscenza dei temi e dei linguaggi di cinematografie africane. Nel 2003 diventa Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina estendendo la competizione ai tre continenti. Un appuntamento storico per appassionati del cinema del sud del mondo.

Via G. Lazzaroni, 8 – 20124 Milano – Tel. 02-6696258 –  Sito internet: www.festivalcinemaafricano.orgwww.coeweb.org – e.mail: festival@coeweb.org – Direttori artistici: Alessandra Speciale, Annamaria Gallone - Prossima edizione: 18 - 25 marzo 2018

Florence Queer Festival

Il Florence Queer Festival, giunto alla 15a  edizione, racconta il continuo movimento e mutamento dell'universo queer attraverso cinema, teatro, arte e letteratura.

Anche quest'anno il Festival proporrà i migliori film e documentari prodotti nel mondo oltre ad un'attenta selezione dei cortometraggi iscritti al concorso Videoqueer.

Continuano le importanti collaborazioni con i teatri di Firenze: Puccini, Rifredi e Verdi.

Novità di questa edizione: Queer Focus, tre incontri, ad ingresso gratuito, venerdì 29 e sabato 30 settembre, e domenica 1 ottobre alle ore 11. Tre approfondimenti dedicati al queer clubbing nel cinema, a Paolo Poli e alle culture queer in Italia dal 1957 ad oggi.

Via Cavour, 50 R - 50129 Firenze - tel. 055-216907 - Sito internet: www.florencequeerfestival.it - e.mail: info@florencequeerfestival.it - Direttori artistici: Roberta Vannucci, Bruno Casini - Prossima edizione: 26 settembre – 1 ottobre 2017 

Future Film Festival

Nel corso degli ultimi 19 anni, il Future Film Festival si è affermato come il più importante evento italiano dedicato all’animazione e agli effetti speciali. Ogni anno, a Bologna, si danno appuntamento i più importanti registi, direttori artistici e creativi, per presentare in anteprima i propri film, il backstage di grandi successi e immagini in esclusiva delle nuove produzioni. Uno sguardo al futuro del cinema, ma non solo: il Future Film Festival dedica retrospettive alla storia dell’animazione e della fantascienza, con incontri ed eventi sull’applicazione delle nuove tecnologie in altri campi, come il web e i videogame.

Via Pietralata, 65/2 – 40122 Bologna – tel. 051-2960664 - Sito internet: www.futurefilmfestival.org – e.mail: segreteria@futurefilmfestival.org - Direttori artistici: Giulia Fara, Oscar Cosulich - Prossima edizione: maggio 2018

Mediterraneo Video Festival

Quest’anno  ricorre il ventennale del Mediterraneo Video Festival , festival internazionale del cinema documentario sul paesaggio culturale del Mediterraneo che ha scelto l’antica Elea oggi Ascea/Velia nel 1997 come luogo deputato ad ospitare la prima edizione del Festival. Quindi il Cilento il suo paesaggio biodiverso, patrimonio Unesco con le sue emergenze archeologiche come sede ideale per un festival che ha osservato e raccolto  e  diffuso  storie ed emozioni di un cinéma direct rivolto al paesaggio e alle dinamiche del Mar Mediterraneo.  E’ lo spazio dove si incontra e si confronta la cinematografia documentaristica internazionale, con particolare attenzione ad un cinema che riflette la diversità umana e la comprensione delle differenze, che promuove il rispetto delle identità dei luoghi e favorisce il dialogo interculturale. 

84043 Agropoli - Sa- tel. 0974-838712 - Sito internet: www.medvideofestival.net - e.mail: segreteria@medvideofestival.net - Direttore artistico: Maria Grazia Caso - Prossima edizione: 15 - 17 settembre 2017

Middle East Now

Middle East Now è il festival internazionale di cinema, documentari, arte contemporanea, musica, incontri, food ed eventi interamente dedicato al Medio Oriente contemporaneo, che si svolge annualmente a Firenze. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, con la direzione artistica di Lisa Chiari e Roberto Ruta. La nona edizione si terrà a primavera 2018.

Via Lungo L’Affrico, 102 – 50137 Firenze - tel. 338-9868969 – 333-7840736
Sito internet: www.middleastnow.it – e.mail: info@middleastnow.it
Direttori artistici: Lisa Chiari, Roberto Ruta
Prossima edizione: aprile 2018

Napoli Film Festival

 

Il Napoli Film Festival è una manifestazione di respiro internazionale il cui obiettivo primario è quello di promuovere la crescita culturale in una città e, più in generale, in un area del Paese come il Mezzogiorno - storicamente povera di grandi eventi culturali – attraverso la conoscenza, il confronto e l’interscambio culturale del “Cinema” internazionale.

piazza Bovio, 22 - 80133 Napoli - tel. 333-9868802 - Sito internet: www.napolifilmfestival.com - e.mail: info@napolifilmfestival.com - Direttore artistico: Mario Violini - Prossima edizione: 25 settembre - 1° ottobre 2017 

Magna Graecia Film Festival

Ideatore e Direttore Artistico del MGFF è Gianvito Casadonte, laureato a Roma in Arti e Scienze dello Spettacolo, assistente alla regia di Riccardo Milani e Commissario presso il Ministero dei Beni Culturali Direzione Cinema. Da tempo esperto di cinema per RaiUno, ha prodotto, assieme al fratello Alessandro Casadonte, l'ultimo lavoro di Mario Monicelli, il cortometraggio documentaristico "Vicino al Colosseo c'è Monti". Il Festival è dedicato totalmente ai giovani autori. Grazie ad un accordo stipulato con Pierre Todeschini, Direttore del Festival di Annecy Cinema Italien, l'opera vincitrice del Magna Graecia Film Festival avrà il diritto di accedere in concorso al festival francese, kermesse di film italiani che si tiene ogni ottobre nella città di Annecy e che ha lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione delle opere cinematografiche italiane di giovani autori in Francia.

Catanzaro Lido -Cz- Sito internet: www.magnagraeciafilmfestival.it - e.mail: segreteria@mgff.it - Direttore artistico: Gianvito Casadonte - Prossima edizione: 29 luglio - 5 agosto 2017 
Tel. 3333264951 Sito internet: www.mondocinema.org – e.mail: info@mondocinema.org
Direttore artistico: Fabio Pompili Rossini
Prossima edizione: 26 - 29 maggio 2017

 

Montecatini International Short Film Festival

Montecatini International Short Film Festival, giunto quest’anno alla sua 68° edizione, è il secondo festival di cinema più antico d’Italia dopo la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nel corto il più longevo. La nascita del Festival denominato FilmVideo risale al 1949, anno della fondazione a Montecatini Terme della FEDIC, Federazione Italiana dei Cineclub, da sempre organizzatrice del Festival. Dal 1975, il Concorso Nazionale andò progressivamente trasformandosi in una rassegna internazionale. Oggi, Montecatini International Short Film Festival è un festival di cinema internazionale che ogni anno vede la partecipazione di opere cinematografiche provenienti da oltre 70 paesi del mondo, diversi ospiti nazionali ed internazionali, una vera piattaforma per l’incontro creativo e scambio professionale a livello internazionale.
 
Montecatini Terme -Pt- Sito internet: www.filmvideomontecatini.it - e.mail: misff@filmvideomontecatini.it - Direttore artistico: Giovanni Bogani - Prossima edizione: 21 - 26 ottobre 2017 

Pop Corn Festival

Pop Corn  è un festival nuovo, giovane e indipendente. L’obiettivo è quello di aprire attraverso l’arte cinematografica una finesta sul mondo e allo stesso tempo accendere una luce d’interesse sul nostro territorio.

Storie diverse e uniche, drammatiche e comiche da condividere insieme in tre serate di cinema all’aperto di fronte al mare nella Piazza principale di Porto Santo Stefano.

Il tema della rassegna è Radici: conoscere le proprie origini per ampliare i propri orizzonti. 

Proloco Monte Argentario - Porto Santo Stefano -Gr- Sito internet: www.prolocomonteargentario.it - e.mail: popcornfestivaldelcorto@gmail.com - Direttori artistici: Alice Coiro, Francesca Castriconi - Prossima edizione: estate 2018 

River to River

River to River Florence Indian Film Festival è l’unico festival in Italia dedicato unicamente a film indiani e sull’India e la sua 17a edizione si svolgerà dal 7 al 12 dicembre 2017 al cinema La Compagnia di Firenze. Il festival accetta lungometraggi, documentari e cortometraggi del 2016 e 2017 e la data limite per la partecipazione dei film è il 15 settembre.

Via Maggio, 1 – 50125 Firenze - Tel. 055-286929  - Sito internet: www.rivertoriver.it – e.mail: info@rivertoriver.it - Direttore artistico: Selvaggia Velo - Prossima edizione: 7 - 12 dicembre 2017

 

 

Terra di Siena International Film Festival

Tra le novità assolute della nuova edizione, il ciclo degli incontri con tre famosi autori: Piero Pelù  e Cosimo Damiano Damato, che incontreranno il pubblico martedì 26 settembre alle 15:00 nell’Aula  Magna dell’Università per Stranieri di Siena, il 27 settembre sarà poi la volta del regista del film “Il mistero di Dante” Louis Nero e infine il 28 settembre incontro con il giornalista e  autore televisivo Giancarlo Governi che presenterà, nel cinquantenario della scomparsa di Totò, il suo libro con storie e racconti inediti del grande attore napoletano. Dopo la preapertura del festival con l’incontro di Piero Pelù e Cosimo Damato all’Università di Stranieri e la proiezione del film “Tu non c’eri” scritto da Erri De Luca, al Cinema Pendola prenderà il via il concorso cinematografico con la proiezione del film “Senza fiato” del regista Raffaele Verzillo e Francesca Neri come protagonista principale. 12  i film in anteprima che si contenderanno il Sanese d’oro che verrà attribuito al miglior film da una giuria formata dagli studenti delle due Università di Siena e presieduta dalla regista Roberta Torre.

Via Celso Cittadini, 15 - 53100 Siena - tel. 0577-222999 - Sito internet: www.terradisienafilmfestival.eu - e.mail: sienafilmfestival@gmail.com - Direttore artistico: Antonio Flamini - Prossima edizione: 26 settembre - 1° ottobre 2017 

 

Terra di Tutti Film Festival

Il Terra di Tutti Film Festival, promosso dalle Organizzazioni Non Governative GVC e CCOSPE, dal 2007 porta a Bologna documentari e cinema sociale dal sud del mondo, con l'obiettivo di dare visibilità alla realtà di quei Paesi, popoli e lotte sociali che sono "invisibili" nei mezzi di comunicazione di massa.

via F. Baracca, 3 - 40133 Bologna - tel. 051-585604
Sito internet: www.terradituttifilmfestival.org - e.mail: info@terradituttifilmfestival.org
Direttori artistici: Stefania Piccinelli, Jonathan Ferramola
Prossima edizione: 13 - 15 ottobre 2017

Trento Film Festival

Fondato nel 1952, Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione. Per questi argomenti il Trento Film Festival è da oltre sessant’anni l’evento di riferimento, divenuto negli anni un vero laboratorio di visioni e riflessioni sulle terre alte del pianeta, abbracciando un orizzonte più ampio, tra questioni ambientali, culturali e di attualità, che hanno reso più stimolante e variegato l’ambito della manifestazione e la sua programmazione. Ogni anno il festival presenta i migliori documentari, film di fiction e cortometraggi che hanno per scenario montagne e regioni estreme del mondo e raccontano il rapporto affascinante e complesso tra uomo e natura, promuovendo la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, celebrando le grandi e piccole imprese alpinistiche e degli sport di montagna.

via Santa Croce, 67 - 38122 Trento - tel. 0461-986120 - fax 0461-237832
Sito internet: www.trentofestival.it - e.mail: mail@trentofestival.it
Direttore artistico: Luana Bisesti
Prossima edizione: 26 aprile - 6 maggio 2018

Trieste Film Festival

TRIESTE FILM FESTIVAL - il principale appuntamento italiano con le cinematografie del centro - est Europa.

Un progetto di Alpe Adria Cinema e Annamaria Percavassi

Piazza Duca degli Abruzzi, 3 - 34132 Trieste - tel. 040-3476076 - fax 040-6623338
Sito internet: www.triestefilmfestival.it - e.mail: films@alpeadriacinema.it
Direttori artistici: Fabrizio Grosoli, Nicoletta Romeo
Prossima edizione: 19 - 28 gennaio 2018 

Tuscia Film Fest

Dieci giorni di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano. Nell’arena di piazza San Lorenzo a Viterbo - di fronte al Palazzo dei Papi - ogni anni a luglio per dieci giorni i protagonisti del cinema italiano presentano le loro opere e incontrano il pubblico del festival. Previsti anche eventi collaterali quali mostre, presentazioni di libri sul cinema, tavole rotonde, ecc…In autunno poi, il Tuscia Film Fest si trasferisce a Berlino dove dal 2014 è promotore e organizzatore dell’Italian Film Festival Berlin.

Via Montello, 31 – 01100 Viterbo - Tel. 0761-326294 – Fax 0761-328282 - Sito internet: www.tusciafilmfest.com – e.mail: info@tusciafilmfest.com - Direttore artistico: Mauro Morucci - Prossima edizione:  luglio 2018

Verona Film Festival

Il Verona Film Festival organizza rassegne cinematografiche che completano l’offerta cinematografica cittadina con film di qualità. Ogni rassegna è una riflessione sul cinema di ieri e di oggi, in equilibrio tra recupero di classici famosi e novità da scoprire, monografie e anteprime.

Via Leoncino, 6 - 37121 Verona - Tel 045- 8005348 fax 045-593762 
Sito internet www.veronafilmfestival.comune.verona.it - e-mail veronafilmfestival@comune.verona.it
Direttore artistico Paolo Romano
Prossima edizione:  6 ottobre -  15 dicembre 2017