Alimentazione Festambiente

A Festambiente trovi solo prodotti OGM free, sani, biologici, tipici e a km0.

L’intenzione è quella di suggerire ai visitatori un percorso dei sensi, proponendo loro alimenti tipici e biologici, presentando le produzioni di qualità e a marchio, puntando sui prodotti tradizionali e a filiera corta del nostro paese.

All’interno del Festival, in ognuno dei 4 punti ristoro e nei 3 bar, il visitatore potrà degustare un menù ricco tutto made in Italy, scegliendo tra:

 

tl_files/redazione/immagini-per-news/Festa 2016/Foglietto celiaci-01.jpg

Il progetto alimentare di Festambiente

Nella scelta delle proposte si è preferito curare la qualità delle materie prime, valorizzare la professionalità del team di cucina, ricercare e studiare i piatti migliori in relazione all'alto numero di coperti da soddisfare. Perché bisogna ricordare che preparare singole ricette di verdure per 2-300 persone ognuna implica difficoltà tecniche e organizzative di alto livello se si vogliono rispettare criteri di alta qualità finale ed è proprio su questo che ruota il lavoro quotidiano della cucina di Festambiente. 

 

tl_files/redazione/immagini_pagine/Alimentazione/2016 Pino Capano.jpg

Da molti anni coordina, organizza e sovraintende il complesso lavoro lo Chef Giuseppe Capano forte di un ricco repertorio di conoscenze e esperienze sulla cucina delle verdure e sull'intreccio strategico tra cibo e salute. Una capacità testimoniata, tra le altre cose, dai oltre 20 libri di cucina che lo chef ha finora scritto e pubblicato e che affrontano nei dettagli i temi di una sana alimentazione coniugata alla soddisfazione del gusto, alla valorizzazione delle materie prime vegetali, al rispetto della sostenibilità ambientale.

La cucina del ristorante biologico-vegetariano di Festambiente segue una strada tracciata in molti anni di lavoro e che col tempo ha portato a delineare una linea di cucina delle Verdure dove vengono coniugate le moderne indicazioni nutrizionali con la secolare tradizione mediterranea. È una cucina basata sulle straordinarie risorse organolettiche del mondo vegetale e di solo questo mondo si fa forza sfruttando le sinergie tra verdure, ortaggi, legumi e cereali arricchiti dove necessario, con latticini e uova.

Visita il sito dello Chef di Festambiente Giuseppe Capano (www.cucinaesalute.com)

Clicca qui per leggere le ricette dello chef!

Foto e ricette copyright Giuseppe Capano