Rassegne degustazioni vino e olio

Ogni anno il Circolo Festambiente di Legambiente organizza nel Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile, a Rispescia (Gr), la Rassegna degustazione degli oli extravergine d’oliva e la Rassegna degustazione dei vini biologici e biodinamici. A partecipare alle due rassegne sono oli e vini provenienti da ogni parte d’Italia, selezionati poi per la vetrina finale che si svolge ogni anno d’agosto a Festambiente, il festival nazionale di Legambiente.

Rassegna degustazione vino biologico e biodinamico

Una rassegna nazionale alla quale partecipano ogni anni i migliori vini italiani, biologici e biodinamici, e che ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere le eccellenze dell’intero territorio. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Enoteca italiana di Siena, il corso di laurea in Viticoltura ed enologia dell’Università di Pisa e La nuova ecologia online, e i vini partecipanti sono valutati da una commissione costituita da professori del dipartimento di Scienze agrarie alimentari e agro-ambientali di Pisa, enologi, esperti del settore e sommelier. I campioni di vino sono resi anonimi grazie all’utilizzo di appositi codici e suddivisi nelle seguenti categorie: vini bianchi, vini rosati, vini rossi giovani, vini rossi affinati, vini da uve di vitigni autoctoni, spumanti. I vini selezionati riceveranno una targa durante Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, che metterà in luce con una targa anche il miglior abbinamento con i piatti vegetariani e vegani e quelli per il miglior rapporto qualità-prezzo. Per partecipare all’edizione 2016 c’è tempo fino a venerdì 10 giugno.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito Officina dei sapori

Scarica il regolamento e la domanda di partecipazione: CLICCA QUA

Scarica il volantino dell'evento: CLICCA QUA

 

Rassegna degustazione olio extravergine d’oliva

I migliori oli extravergine d’oliva selezionati in tutta Italia per la Rassegna degustazione di Legambiente. L’evento, in collaborazione con La nuova ecologia, è diviso in tre sezioni: Olio extravergine d’oliva (XXI edizione); Olio extravergine d’oliva biologico (XX edizione); Olio extravergine d’oliva Dop e Igp (XV edizione). I campioni di olio iscritti alla rassegna vengono selezionati e valutati da un'apposita commissione di assaggio inappellabile composta da un capo panel e da giudici professionali, e successivamente insigniti di una targa e di un attestato di partecipazione. La divulgazione dei nomi degli oli selezionati viene effettuata durante Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, che si terrà a Rispescia (Gr) ad agosto.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito Officina dei sapori

Scarica il regolamento e la domanda di partecipazione: CLICCA QUA

Scarica il volantino dell'evento: CLICCA QUA