Martedì 9 agosto - Emir Kusturica & The No Smoking Orchestra

22.30 - Prima volta a Festambiente per Emir Kusturica, regista, sceneggiatore e musicista bosniaco, vincitore della Palma d’Oro al festival di Cannes e nominato all’Oscar con "Papà è in viaggio d'affari". L'unica tappa toscana del tour si inserisce in una tournée internazionale con “The No Smoking Orchestra”, veri e propri nomadi, portatori di gioia e simboli di libertà, che interpreteranno per noi la tradizione della musica balcanica. Ballare sarà l'unica possibilità!

 

A seguire The Killer  & Mirko Gallara Dj Set 

Dopo il concerto, una vera festa con Sandrino The Killer e Mirko Gallara con una selezione della musica più sfrenata dagli anni ‘50 ai nostri giorni: Rock’n’Roll, Soul, Ska, Brit-pop, Indie, insomma tutto quello che non si ascolta nelle discoteche di oggi. Un cocktail sonoro,  eclettico e rinfrescante per cercare di mettere a dura prova le vostre articolazioni nelle caldissime notti dell’estate maremmana. 

Sandrino The Killer Dj & Mirko Gallara

 

Programma della giornata

ore 11,00 Camping Il Sole SOS incendi: politiche e strumenti per arginare i rischi dolosi. Coordina Angelo Gentili Segreteria nazionale Legambiente. Partecipano Antonfrancesco Vivarelli Colonna Sindaco Comune di Grosseto, Giancarlo Farnetani Sindaco Comune di Castiglione della Pescaia, Roberto Bonfiglio ViceComandante Provinciale Vigili del Fuoco, Alessandra Baldassarri Comando Provinciale di Grosseto del Corpo Forestale dello Stato, Cristiano Manni Commissario Capo Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Benvenuto Spargi Esperto agronomo e forestale.

ore 17,30 Città dei Bambini – iscrizione ai giochi e laboratori.

ore 17,30 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - Merenda dal Mastro: “Caciomerenda”, con Caseificio Sociale Manciano.

ore 17,45 Auditorium Modelli di selezione vegetale e di tecniche agronomiche adatti alle condizioni pedo-climatiche locali. Progetto LIFE SEMENte parTEcipata LIFE13 ENV/IT/001258. Angelo Gentili Segreteria Nazionale Festambiente, Fabio Fabbri e Valter Nunziatini Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Toscana, Stefano Benedettelli Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente  Università degli Studi di Firenze, Maria Grazia Mammuccini  Navdanya International.

ore 18,00 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - Ecocampo sport: “Calcio” con Fortis Grosseto (dai 5 ai 10 anni).

ore 18,00 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - L'ecologia ogni giorno: “Tra querce, lentisco e altre piante”, con il contributo del Ministero dell'Ambiente.

ore 18,00 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - Bim Bum Bar: "A tutta natura”, con Achillea.

Ore 18,00 - Scienzambiente

Ecopiscina - Subacquea. Con UISP e Terramare asd (6-16 anni)

Ecopiscina - Laboratorio scientifico sulle proprietà fisiche dell'elemento acqua. Con Terramare asd (dai 6 anni)

Casa ecologica/ Piano 1° - Giochiamo con i minerali. Parco Nazionale delle Colline Metallifere in collaborazione con il Museo di Scienze della Terra dell'Università di Siena (8-12 anni)

Giardino dei mestieri - Scrittura etrusca. Con il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma (6-10 anni)

Giardino dei mestieri - Robocup Jr, dimostrazione di robotica e Motore Stirling. Con l’IISS Manetti di Grosseto (dai 12 anni)

Giardino dei mestieri - Tecnologie del legno nelle costruzioni. Con l’IISS/ITG Manetti di Grosseto (dai 12 anni)

Giardino dei mestieri – Le biotecnologie sono buone. Il DNA e la sua TATA. UNISI, Dip. Biotecnologie Chimica e Farmacia (6-12 anni)

Giardino dei mestieri – Il tempo delle fragole! Fumetto e orto  gioco alla scoperta del Mater-Bi… in campagna. Con Novamont (6-10 anni)

Laghetti - PICCOLI, TANTI ED INVISIBILI: la vita in una goccia d’acqua e in un pugno di terra. UNISI Dipartimento di Scienze della Vita (dagli 8 anni)

Laghetti - Non sai che pesci prendere? Te lo dice il DNA! UNISI, Dipartimento di Scienze della Vita.

ore 18,30 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - ImPACt: “L'orto sotto l'ombrellone”, azione cofinanziata dalla Commissione europea.

ore 18,30 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - DifesAttiva: laboratori e giochi-assaggio per conoscere il mondo della pastorizia tra pecore e cani da guardiania, con Società Agricola Chiedino di Simoni Davide e Marzocchi Franca.

ore 18,30 Auditorium RI-CREAZIONE. Da oggetto a rifiuto…e ritorno. La via delle 4R . Il progetto di educazione ambientale realizzato da SEI Toscana in collaborazione con Legambiente per le scuole dei comuni dell’ATO Toscana Sud. Coordina Lucia Venturi,Direttore Rifiuti Oggi. Partecipano Roberto Paolini, Presidente di SEI Toscana, Stefano Ciafani, Direttore nazionale Legambiente, Alessandra Biondi, Presidente Consiglio Direttivo Ato Toscana Sud, Simona Petrucci, Assessore all’Ambiente del Comune di Grosseto, i protagonisti del progetto che hanno coinvolto oltre 5000 alunni di 250 classi, su tutte e tre le province di Arezzo, Siena e Grosseto.

ore 18,30 Piazza Economia civile Presentazione del libro Ero Ambientalista di Aldo Ferretti . Partecipa l’autore.

Ore 18,30 Casa ecologica - Caldaie a biomassa: vantaggi, opportunità e incentivi. A cura del Centro nazionale per le energie rinnovabili di Legambiente. Interviene Gabriele Graziani Herz Energia Srl.

Ore 19,00 - Scienzambiente

Casa ecologica/ Piano terra – Mini-conferenza. Come si costruisce un drone? A cura di Pasquale Perillo, inventore di un drone a 8 motori. Medical technology service srl e Drone point di Livorno (adatto a tutti).

ore 19,00 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - Merenda sport, con il Consorzio Pecorino Toscano DOP.

ore 19,00 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - Bambini nei Parchi: “Gustaparchi”, Parchi da gustare con il contributo del Ministero dell'Ambiente.

ore 19,00 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - Laboratorio delle idee: “Bombe di semi”, con Futura Spa.

Ore 19,15 Tramonti nell’uliveto - RìDING TRISTOCOMICO. Viaggio alla scoperta delle piaghe sociali contemporanee di e con Arianna Porcelli Safonov. Il RìDING sarà l’occasione per raccontare anche il libro Fottuta campagna.

ore 19,30 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - ImPACt: “l'orto verticale”, azione cofinanziata dalla Commissione europea.

ore 19,30 Spazio Incontri Il protagonismo italiano nell’economia circolare europea. Coordina[nbsp]Luigino Quarchioni Responsabile Green economy Legambiente e Direttore Consorzio Grotte di Frasassi. Partecipano[nbsp]Stefano Ciafani Direttore nazionale Legambiente, Rossano Ercolini Presidente Zero Waste, Federica Fratoni Assessore all’Ambiente Regione Toscana, Giovanni Corbetta AD Ecopeneus, Andrea Di Stefano Responsabile Progetti speciali Novamont, Nicola Giorgino Sindaco di Andria, Fabio Renzi segretario generale Symbola.

ore 20,00 Piazza Economia civile Pubblica amministrazione e aziende insieme per territori più sicuri e resilienti. Sfide ed opportunità per migliorare prevenzione e gestione del rischio derivante da eventi catastrofici – Il progetto DERRIS. Coordina Edoardo Zanchini Vicepresidente Legambiente. Partecipano Fabrizio Curcio Capo Dipartimento protezione civile, Marisa Parmigiani Responsabile sostenibilità Gruppo Unipol, Riccardo Breda Presidente CCIAA Grosseto, Pier Luigi Piro Presidente Cooperativa I Pescatori Orbetello, Fausto Turbanti Assessore alla Protezione civile di Grosseto, Luca Minucci Assessore Ambiente Comune di Orbetello.

ore 20,15 Città dei Bambini – Madamadorè Libreria Giocattoleria con "La tribù dei lettori” Teatro dei burattini.

ore 20,30 Area Abitare sostenibile – Fabio Saccomani in arte Mastro Bolla nello spettacolo “Labollatorio”. Per tutte le età

Ore 21,00 Casa ecologica - Visita guidata. Costruire in modo efficiente. Visita guidata alla Casa ecologica di Legambiente.

ore 21,00 Auditorium Camminare – una rivoluzione lenta e profonda. Federtrek presenta la giornata nazionale del camminare. Partecipano Rossella Muroni Presidente nazionale Legambiente,  Paolo Piacentini Presidente Federtrek, Andrea Fellegara Federtrek, Italo Clementi editore Trekking & Outdoor, Gianni Biondillo scrittore, Anna Donati Presidente onorario Co.Mo.Do.

Ore 21,00 Clorofilla - Presentazione Montecatini International Film Festival - Devil comes to Koko di A. Nze.

ore 22,30  Area Spettacoli – Emir Kusturica & The no Smoking Orchestra

 

Ogni giorno tante attività a Scienzambiente con esperimenti, conferenze, e laboratori. Per bambini dai 6 ai 14 anni.