Lunedì 8 agosto - Cristiano De André - De André canta De André

22.30 - Acclamato ritorno sul palco della festa per Cristiano De André, che porterà il terzo capitolo del tour “De André canta De André”. Il nuovo singolo “Canzone per l’estate”- brano storico di Faber e De Gregori - si inserisce in una tournée nata per celebrare il padre Fabrizio a 50 anni dall’uscita del suo primo disco. Polistrumentista, cantautore e compositore, Cristiano racconta il suo rapporto con il padre, valorizzando e reinterpretando le più belle canzoni del suo repertorio arricchendolo di emozioni e ricordi, per una serata che si preannuncia imperdibile. 

Programma della giornata

ore 9,00 - La mattina di Festambiente - Giornata dell'acqua - Cicloescursione al serbatoio del Grancia, Grosseto.

ore 10,00 Auditorium Il Piano Strategico Nazionale per lo sviluppo del sistema biologico. Seminario formativo a cura di Sergio Andreis Kyoto Club, Annalisa Corrado AzzeroCO2, Mauro Conti Direttore BIT.

ore 11,00 Loc. Grancia - Grosseto Dalle vie dell’acqua al cicloturismo: itinerari in bici alla scoperta della Maremma. Partecipano: Angelo Gentili Responsabile Legambiente Turismo, Simona Petrucci Assessore all’Ambiente Comune di Grosseto, Andrea Marchi Fiab Grossetociclabile, con la partecipazione e la collaborazione di Acquedotto del Fiora.

ore 17,30 Città dei Bambini – iscrizione ai giochi e laboratori.

ore 17,30 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - Merenda dal Mastro: “merenda selvaggia”, con Alce Nero.  

ore 18,00 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - Ecocampo sport: “Calcio”, con Futura (dai 5 ai 10 anni).

ore 18,00 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - L'ecologia ogni giorno: “Con l'acqua non si scherza”, con il contributo del Ministero dell'Ambiente.

ore 18,00 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - Bim Bum Bar: “Tetraportamonetepak”, con Tetrapack.

ore 18,00 Piazza Economia Civile – Fabio Saccomani in arte Mastro Bolla in “Labollatorio”: Per tutte le età.

Ore 18,00 - Scienzambiente

Ecopiscina - Subacquea. Con UISP e Terramare asd (6-16 anni)

Ecopiscina - Laboratorio scientifico sulle proprietà fisiche dell'elemento acqua. Con Terramare asd (dai 6 anni)

Casa Ecologica/ Piano terra - CoderDojo. Laboratorio di programmazione per bambini. Con CoderDojo Grosseto (dagli 8 anni)

Casa Ecologica/ Piano 1° - Giochiamo con i minerali. Parco Nazionale delle Colline Metallifere in collaborazione con il Museo di Scienze della Terra dell'Università di Siena (8-12 anni)

Giardino dei mestieri - Oreficeria etrusca. Con il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma (6-10 anni)

Giardino dei mestieri - Robocup Jr, dimostrazione di robotica e Motore Stirling. Con l’IISS Manetti di Grosseto (dai 12 anni)

Giardino dei mestieri – Corsi di cinese, scrittura di alcuni caratteri relativi alla natura e illustrazioni di animali. Con Working Class Hero (dai 7 anni)

Piccolo giardino botanico - Quali sono le principali specie mediterranee? Quali quelle commestibili e quali non commestibili? Con Flavia Cerri – Educatrice ambientale Legambiente/Circolo Festambiente (6-14 anni)

Laghetti - PICCOLI, TANTI ED INVISIBILI: la vita in una goccia d’acqua e in un pugno di terra. UNISI Dipartimento di Scienze della Vita (dagli 8 anni)

Laghetti - Non sai che pesci prendere? Te lo dice il DNA! UNISI, Dipartimento di Scienze della Vita.

ore 18,30 Spazio Incontri  Presentazionedel libro Elogio del patrimonio. Cultura, arte, paesaggio di Giovanni Maria Flick. Enrico Fontana Segreteria nazionale Legambienteintervista l’autore.

Ore 18,30 Casa ecologica Riscaldamento elettrico radiante a raggi infrarossi, i vantaggi di una tecnologia innovativa per l’efficienza energetica. A cura del Centro nazionale per le energie rinnovabili, interviene Stefano Sironi De Gregorio Magister Energy Engineering S.p.A.

ore 18,30 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - ImPACt: “in una goccia d'acqua”, azione cofinanziata dalla Commissione europea.

ore 18,30 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - DifesAttiva: laboratori e giochi-assaggio per conoscere il mondo della pastorizia tra pecore e cani da guardiania, con Società Agricola Barzagli Giacomo e Francesca.

ore 19,00 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - Merenda sport, con il Consorzio Pecorino Toscano DOP.

ore 19,00 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - Bambini nei Parchi: “Il giardino delle orchidee”, con il contributo del Ministero dell'Ambiente.

ore 19,00 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - Laboratorio delle idee: “Acqua da bere”, con Acquedotto del Fiora Spa.

Ore 19,15 Tramonti nell’uliveto - Presentazione del progetto editoriale Le Stradebianche di Stampalternativa e del libro Nostra patria è il mondo intero di Alessandro Angeli. Partecipa insieme all’autore: Marcello Baraghini, editore. Stornelli sovversivi e libertari a cura di Andrea Rocchi.

ore 19,30 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - ImPACt: “l'importanza della risorda idrica”, azione cofinanziata dalla Commissione europea.

ore 19,30 Spazio Incontri La bellezza salverà l’Italia! Storie e luoghi di bellezza per un Paese più accogliente e felice. Coordina Rossella Muroni Presidente nazionale Legambiente. Partecipano Graziano Del Rio Ministro delle infrastrutture e trasporti, Ermete Realacci Presidente Commissione Ambiente della Camera, Philippe Daverio Storico dell’arte, Giovanni Maria Flick Presidente emerito Corte costituzionale, Paolo Piacentini Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Alberto Fiorillo Responsabile aree urbane Legambiente, Lucio Cavazzoni Presidente Alce Nero, Emilio Casalini giornalista Report Rai Tre.

ore 19,45 - La città dei bambini - Giochi e laboratori - Il Pedibus dei Parchi: “Canti notturni”, con il Parco Nazionale del Pollino.

ore 20,00 Piazza Economia civile Presentazione del progetto Legambiente – Cingomma a sostegno della campagna di volontariato ambientale “Clean up the Med” di Legambiente. Ne parlano Angelo Gentili Segreteria nazionale Legambiente e Ivan Sartorio Positive Causes.

ore 20,15 Città dei Bambini – Madamadorè Libreria Giocattoleria con "La tribù dei lettori” Teatro dei burattini.

ore 20,30 Città dei Bambini – La Tribù dei lettori. Letture animate a cura delle libraie di Madamadorè libreria giocattoleria. Per tutte le età.

Ore 21,00 Casa ecologica - Il Cicloturismo: una opportunità per il territorio.  Coordina Fabio Tognetti Legambiente. Partecipano: Alessandra Biondi Sindaco Civitella Paganico, Emiliano Rabazzi Assessore Ambiente Roccastrada, Corrado Corridori Antico Casale di Scansano, Beatrice Bucalossi Country Resort Guadalupe, Angelo Fedi FIAB Grossetociclabile,Sergio Signanini esperto di mobilità.

ore 21,00 Auditorium Anteprima di Sinfonia nel Parco di Stefano Ordini. Concerto di Stefano Ordini al piano e Piero Bronzi al sax con i suoni campionati di alcuni animali del Parco regionale della Maremma. Interviene Lucia Venturi Presidente Parco regionale della Maremma.

Ore 21,00 Clorofilla - Alta felicità di S. Franchetti, A. Perrone - I volti della via francigena di F. Dipinto. 

ore 22,30 Area Spettacoli – De Andrè canta De Andrè

 

Ogni giorno tante attività a Scienzambiente con esperimenti, conferenze, e laboratori. Per bambini dai 6 ai 14 anni.