Lunedì 15 agosto - Calcutta - I Cani - A seguire Notte Bianca dedicata ai giovani

Calcutta - Mainstream tour

22.00 - Popolarissimo tra i giovani e acclamato dai critici, Calcutta, alias Edoardo D’Erme, ha già conquistato centinaia di migliaia di visualizzazioni su Youtube. Con il nuovo cd “Mainstream” ha ulteriormente ampliato la propria fetta di pubblico. Un album in cui si parla di gite pontine, amori veri o immaginari e piccole cose della vita di ognuno di noi. Un disco pop rovesciato in 10 tracce d’amore immediate. Un disco per tutti... vietato mancare nell'unica tappa toscana di agosto del cantautore romano.

 

I Cani - Aurora Tour

“I Cani” sono la “band-non band”, autodefiniti “l’ennesimo gruppo pop romano”. Nati dal progetto musicale di Niccolò Contessa hanno riscosso un successo incredibile già dal 2011, anno del primo album “Il sorprendente album d’esordio de I Cani”. Adesso, dopo il lancio del terzo lavoro “Aurora”, introducono sfumature nuove, inedite, dai tratti quasi soul, proponendo una serata pop particolare e sorprendente. Una serata finale da non lasciarsi sfuggire, anche loro per l’unica data toscana in agosto.

 

Programma della giornata - Notte Bianca

ore 17,30 - La Città dei Bambini – Iscrizione ai giochi e laboratori.

ore 17,30 - La città dei bambini - Giochi e Laboratori - Merenda dal Mastro: “Cacioassaggi”, con Caseificio Sociale Manciano.

ore 18,00 - La città dei bambini - Giochi e Laboratori - Ecocampo sport: Attività in libertà!

ore 18,00 - La città dei bambini - Giochi e Laboratori - L'ecologia ogni giorno: “i bambini cambiano il clima che cambia”, con il contributo del Ministero dell'Ambiente.

ore 18,00 - La città dei bambini - Giochi e Laboratori - Bim Bum Bar: “La forza della forma”, con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.

Ore 18,00 - Scienzambiente

Ecopiscina - SUP. Con UISP e Terramare asd (6-16 anni)

Casa Ecologica/ Piano 1° - Poltrona SonoraStruttura che unisce il design e le frequenze terapeutiche. A cura di Sergio Chiesura (adatta a tutti).

ore 18,30 - La città dei bambini - Giochi e Laboratori - ImPACt: “Indovina la frutta e la verdura!”, azione cofinanziata dalla Commissione europea.

ore 18,30 - La città dei bambini - Giochi e Laboratori - DifesAttiva: laboratori e giochi-assaggio per conoscere il mondo della pastorizia tra pecore e cani da guardiania.

Ore 18,45 Auditorium - Conferenza-spettacolo "Sulla cresta dell’onda”: tutto quello che avreste voluto sapere sulle onde e non avete mai osato chiedere. Multiversi Divulgazione Scientifica 

ore 19,00 Piazza Economia civile presentazione libro Voglie di mamma. Ricettario semiserio per lo stato interessante di Venessa Quinto. Interviene l’autrice.

ore 19,00 - La città dei bambini - Giochi e Laboratori - Merenda sport, con il Consorzio Pecorino Toscano DOP.

ore 19,00 - La città dei bambini - Giochi e Laboratori - Bambini nei Parchi: “Gustaparchi”, Parchi da gustare con il contributo del Ministero dell'Ambiente.

ore 19,00 - La città dei bambini - Giochi e Laboratori - “La duna”, con il Comune di Castiglione della Pescaia.

Ore 19,15 – Tramonti nell’uliveto Presentazione del libro Mai stato in serie A di Luigi Ambrosio. A parlarne con l’autore sarà Marco Bigozzi, giornalista. 

ore 19,30 Auditorium nell’ambito di ScienzAmbiente conferenza-spettacolo Sulla cresta dell’onda: tutto quello che avreste voluto sapere sulle onde e non avete mai osato chiedere. Multiversi Divulgazione Scientifica.

ore 19,30 - La città dei bambini - Giochi e Laboratori - ImPACt: “Vinassagi”, azione cofinanziata dalla Commissione europea.

ore 19,30 Conferenza-spettacolo “Sulla cresta dell’onda”: tutto quello che avreste voluto sapere sulle onde e non avete mai osato chiedere. Multiversi Divulgazione Scientifica (dai 12 anni)

Ore 20,30 Conferenza sui corpi celesti con utilizzo di Stellarium, planetario per il computer. Con AMSA (adatta a tutti)

 

Ore 20,00 Auditorium - Conferenza sui corpi celesti con utilizzo di Stellarium, planetario per il computer. Con AMSA, Associazione Maremmana Studi Astronomici (adatta a tutti)

Ore 21,00 – Città dei bambini –  Compagnia Arts & Crafts e Teatro del Topo Birbante in “Il circo inventato”

Ore 21,00 – Clorofilla El mostro – La coraggiosa storia di Gabriele Bortolozzo di L. Schiavon, S. Restivo – La lunga strada gialla di C. Carmosino, A. Oliviero

Ore 21,00 - Casa ecologica - EdicolAcustica presenta Etruschi from Lakota

ore 22,00 - Area Spettacoli -  Calcutta e I Cani.

Ore 00,30 - Uliveto – Stelle cadenti. Osservazione delle stelle con AMSA. Ritrovo allo spazio Cinema ore 00,30 (dopo il concerto)

ore 01,00 – Piazza Economia civile - Le BelvE duo rock di Vicenza

ore 01,00 - Casa ecologica - Maremmano - EdicolAcustica  presenta Etruschi from Lakota 

 

Ogni giorno tante attività a Scienzambiente con esperimenti, conferenze, e laboratori. Per bambini dai 6 ai 14 anni.