Domenica 14 agosto - Notte bianca a colori - Nicola Piovani - "La musica è pericolosa" - A seguire notte bianca

22.00 - Il premio Oscar Nicola Piovani torna sul palco di Festambiente proponendo lo spettacolo “La musica è pericolosa”, che racconta al pubblico il senso dei frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, Fellini, Magni e altri registi internazionali. La parola arriva dove la musica non può arrivare, ma la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può giungere. Un concerto che rappresenta anche una riflessione intima e flessibile, un’occasione per dare spazio alla cultura, e unica data toscana di agosto del tour del Maestro. 

Programma della giornata - Notte Bianca a colori dedicata ai migranti

ore 11.00 Auditorium Migrazioni ed integrazioni: Legambiente a confronto per processi di accoglienza che guarda al futuro. Partecipano Rossella Muroni Presidente nazionale Legambiente, Stefano Ciafani Direttore nazionale Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza Segreteria nazionale Legambiente, Angelo Gentili Legambiente Solidarietà, una rappresentanza dei Circoli regionali e locali di Legambiente, una rappresentanza delle associazioni che si occupano di accoglienza in Provincia di Grosseto.

ore 17,30 Città dei Bambini – iscrizione ai giochi e laboratori.

ore 17,30  - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - Merenda dal Mastro: “Cacciatori di merende”, con Alce Nero.

ore 17.30 Auditorium Presentazione del progetto di collaborazione tra Regione Toscana e Legambiente per l’accoglienza dei migranti. Partecipano Rossella Muroni Presidente nazionale Legambiente,  Angelo Gentili Segreteria nazionale Legambiente, Vittorio Bugli Assessore all’immigrazione Regione Toscana, Claudio Del Re DirettoreTerre Regionali Toscane.

ore 18,00 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - Ecocampo sport: “Basket” con Gea basketball (dai 5 ai 10 anni).

ore 18,00 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - L'ecologia ogni giorno: “in bus, a piedi, in bici e con gli amici”, con il contributo del Ministero dell'Ambiente.

ore 18,00 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - Bim Bum Bar: “Il gioco della frutta”, con Achillea.

Ore 18,00 - Scienzambiente

Ecopiscina - Canoa. Con UISP e Terramare asd (6-16 anni)

Casa Ecologica/ esterno – Energy Manager Junior: analisi, monitoraggio e ottimizzazione dell'uso dell'energia. Con AzzeroCO2 (per bambini dagli 8 anni e per le famiglie)

Casa ecologica/ Piano terra - Volare oh oh. Le leggi dell’aerodinamica e della fluidodinamica sulle orme dei fratelli Wright. Multiversi Divulgazione Scientifica (dai 6 anni)

Casa Ecologica/ Piano 1° - Poltrona SonoraStruttura che unisce il design e le frequenze terapeutiche. A cura di Sergio Chiesura (adatta a tutti)

Giardino dei mestieri - Il gioco delle ossa. Laboratorio didattico di antropologia per ragazzi, famiglie, adulti. Scaviamo insieme una tomba ! Con l'antropologo Manuele Demi. Con il Museo di Vetulonia (8-14 anni)

ore 18,30 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - ImPACt: “Semi e sughero”, azione cofinanziata dalla Commissione europea.

ore 18,30 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - DifesAttiva: laboratori e giochi-assaggio per conoscere il mondo della pastorizia tra pecore e cani da guardiania.

Ore 18.30 - Piazza Economia civileGruppo teatrale uscita di sicurezza - “Tutti i figli di Dio hanno le ali”

Ore 19,00 - Scienzambiente

Casa Ecologica/ esterno – Ciclofficina Festambici. Laboratorio di manutenzione della bicicletta per ragazzi. Con FIAB-Grossetociclabile (dai 6 anni)

Giardino dei mestieri - L'albero urbano: caratteristiche, gestione, salute e benefici. Con Soc. Cooperativa Urban Trees Management (6-10 anni)

Giardino dei mestieri - Città verdi: importanza dei boschi urbani e come realizzarli. Con Soc. Cooperativa Urban Trees Management (6-10 anni).

ore 19,00 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - Merenda sport, con il Consorzio Pecorino Toscano DOP.

ore 19,00 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - Bambini nei Parchi: “Le aree marine protette”, con il contributo del Ministero dell'Ambiente.

ore 19,00 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - Laboratorio delle idee: “Chi l'ha detto che non serve più?”, con 6 Toscana.

ore 19,15 Tramonti nell’uliveto - Lezione-spettacolo sul libro Cambio verso. La poesia che serve a sopportare l’Italia di Simone Giusti, con Roberto Balò, Luca Bonelli, Fabio Fantini, Filippo Gatti e Arianna Gaudio.

ore 19,30 Spazio Incontri Oltre i confini: nel mondo dell’interdipendenza, le buone pratiche per un’Italia ed un’Europa capace di futuro, verso la Marcia Perugia – Assisi.  Coordina Fabio Sanfilippo giornalista.Partecipano Rossella Muroni Presidente nazionale Legambiente,  Vittorio Cogliati Dezza Segreteria nazionale Legambiente, Vittorio Bugli Assessore all’immigrazione Regione Toscana, Francesco Spano Direttore UNAR, Takoua Ben Mohamed fumettista, Vittorio Alessandro Parco Nazionale delle Cinque Terre, Udo Enwereuzor responsabile migrazioni e minoranze Cospe, Simone Ferretti ARCI Toscana.

Ore 19,30 - Scienzambiente

Giardino dei mestieri - Le malattie delle piante: esempi e spiegazioni delle malattie delle piante. Con Soc. Cooperativa Urban Trees Management (6-10 anni).

ore 19,30 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - ImPACt: “formaggiassaggi”, azione cofinanziata dalla Commissione europea.

ore 19,45 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - Il Pedibus dei Parchi: “Geopollino”, con il Parco Nazionale del Pollino.

ore 20,00 Piazza Economia civile Erosione costiera e dissesto idrogeologico: interventi e soluzioni per la mitigazione ai rischi tutelando la biodiversità e il turismo. Partecipano Giorgio Zampetti Responsabile scientifico Legambiente, Enzo Pranzini Università di Firenze, Mauro Grassi Direttore Struttura di missione del Governo contro il dissesto idrogeologico, Luca Niccolini Assessore Ambiente Comune di Scarlino, Giancarlo Farnetani Sindaco di Castiglione della Pescaia, Andrea Casamenti Sindaco di Orbetello, Luigi Bellumori Sindaco di Capalbio.

ore 21,00 Auditorium Le esperienze di accoglienza dei migranti in Maremma, e presentazione del libroAnime sospese” di Clelia Pettini. Coordina Enrico Pizzi giornalista TV9. Partecipano l’autrice, Fabrizio Boldrini Direttore Coeso, Alberto Brugi Presidente Solidarietà è crescita, Luca Terrosi Presidente Uscita di sicurezza, Finnicella Palmieri Brogi Coordinatrice Auxilium vitae, Federica Nucci Arci.

ore 21,00 Città dei Bambini – “Ullallà Teatranimazione in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale in “Scarpette di Cenerentola, ovvero le storie che viaggiano”. Per tutte le età.

ore 21,00 Clorofilla Home di S. De Gennaro - Loro di Napoli di P. Li Donni.

ore 21.00 – Spazio Spettacoli  Performance partecipativa a cura di Dynamis

ore 21,00 - Casa ecologica – EdicolAcustica  presenta La compagnia degli scapestrati

ore 22,00  Area Spettacoli - Nicola Piovani.

ore 21,00 Casa ecologica - Maremmano - EdicolAcustica  presenta La compagnia degli scapestrati

ore 23.30 Piazza Economia civile Gunu Nyatepe - danze e percussioni africane.

ore 23,30 Casa ecologica - Maremmano - EdicolAcustica  presenta La compagnia degli scapestrati

ore 23,30 Auditorium Proiezione di Fuocoammare di Gianfranco Rosi 

 

Ogni giorno tante attività a Scienzambiente con esperimenti, conferenze, e laboratori. Per bambini dai 6 ai 14 anni.