Giovedì 11 agosto - Julian Marley & The Uprising - Reggae Is My Name - Europe Tour!

22.00 - A 35 anni dalla morte del padre Bob Marley, Julian Marley & The Uprising saliranno sul palco di Festambiente nell'unica data Toscana dell'artista Inglese. Autodidatta, artista a tutto tondo e grande musicista già nominato al Grammy Award, produttore e filantropo, Julian si adatta a suonare diversi strumenti come basso,  batteria,  chitarra, e tastiera. A soli 5 anni registra il suo primo demo… come dice lui stesso “la musica è sempre stata nella sua vita, è una cosa naturale”.

 

Aprono i Quartiere Coffee

Il gruppo grossetano nato nel 2004 e diventato una delle più importanti realtà reggae indipendenti d'Italia. La band, che presenterà una formazione relativamente nuova, con Filippo Rootman Fratangeli come frontman, si esibirà sul palco della festa a pochi mesi dall'uscita del suo ultimo singolo "Sometimes", che si aggiunge al precedente "We Are" il cui testo è incentrato sul cambiamento della società necessario per rendere il mondo migliore. Un cambiamento che prima di tutto deve partire da noi stessi. Il gruppo è in partenza per il Festival Ostròda Reggae Festival in Polonia, per la finale del World Reggae Festival, selezionati tra centinaia di band a livello mondiale, sono arrivati tra i primi 5. Un orgoglio per l’Italia. 

 

Programma della giornata

Ore 9,00 Trekking Urbano a Castiglione della Pescaia, promosso in occasione della Festa delle Vele del Comune di Castiglione della Pescaia- Il Mare più bello d’Italia. Ore 9.00 Partenza con bus gratuito dei partecipanti iscritti per Castiglione della Pescaia. Ore 10,00 incontro nel Piazzale Caduti in Guerra con gli iscritti dell'Ufficio Turistico di Castiglione. Inizierà da qui il nostro trekking Urbano, con guida turistica, che ci porterà alla scoperta del borgo medievale. La prima tappa sarà al Castello(XV sec), che verrà aperto in maniera straordinaria in questa occasione. Proseguiremo poi la visita a piedi verso la parte più bassa del paese arrivando fino al Club velico.Qui sarà offerta una degustazione gratuita di prodotti tipici prima del rientro in paese. I consigli della guida: acqua, almeno un litro.

ore 10,00 - La mattina di Festambiente - “Pelagos: il santuario dei cetacei” Giochi e laboratori per bambini al Bagno Bruna, Castiglione della Pescaia.

ore 11,00 Club Velico Castiglione della Pescaia Il mare più bello. Coordina Angelo Gentili Responsabile Legambiente Turismo. Partecipano Stefano Ciafani Direttore Nazionale Legambiente, , Giancarlo Farnetani Sindaco di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi Assessore all’Ambiente Castiglione della Pescaia, Andrea Di Stefano Responsabile Progetti speciali Novamont, Filippo La Scala AD Garnell, Carlo Pistolesi Presidente Club Velico Castiglione della Pescaia. 

ore 17,30 Città dei Bambini – iscrizione ai giochi e laboratori.

ore 17,30 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - Merenda dal Mastro: “Maremma che Yogurt”, con il Consorzio Produttori Latte Maremma.

ore 18,00  Dagli olivi del Parco un progetto per il futuro. Coordina Enrico Fontana Responsabile nazionale Economia civile. Partecipano Angelo Gentili Segreteria nazionale Legambiente, Stefano Magnoni Chico Mendez, Claudio Del Re Direttore Terre Regionali Toscane, Domenico Luppino Presidente Cooperativa Sociale Rossella Casini.

ore 18,00 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - Ecocampo sport: “Rugby”, con Grosseto rugby club (dai 5 ai 10 anni).

ore 18,00 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - L'ecologia ogni giorno: “Energie Rinnovabili, il futuro dei bambini”, con il contributo del Ministero dell'Ambiente.

ore 18,00 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - Bim Bum Bar: "Gelati dirompenti”, con Rachelli.

Ore 18,00 - Scienzambiente

Ecopiscina - SUP. Con UISP e Terramare asd (6-16 anni)

Ecopiscina - Laboratorio scientifico sulle proprietà fisiche dell'elemento acqua. Con Terramare asd (dai 6 anni)

Casa ecologica/ Piano terra - Qualità dell'aria e inquinamento. MAPEC_LIFE. Università di Pisa (6-8 anni)

Giardino dei mestieri – Le api: sentinella ecologica. Osservazione dell’arnia. Con Azienda Miteterra (adatto a tutti)

Giardino dei mestieri - Scrittura etrusca. Con il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma (6-10 anni)

Giardino dei mestieri - Microbiologia e micropropagazione vegetale. Con CRISBA (dai 10 anni)

Auditorium - Conferenza. Come nasce una previsione meteo? Con Lamma (adatta a tutti).

Ore 18,30 Spazio Incontri  Assaggi dal Giglio. Piccola degustazione di prodotti tipici dell’Isola del Giglio in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Introducono: Sergio Ortelli Sindaco di Isola del Giglio,  Giampiero Sammuri Presidente Federparchi e Presidente Parco Arcipelago Toscano, Stefano Feri Consigliere Parco Arcipelago Toscana, Francesco Gentili esperto di eno-gastronomia.

ore 18,30 ImPACt: “La doppia piramide”, azione cofinanziata dalla Commissione europea.

ore 18,30 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - DifesAttiva: laboratori e giochi-assaggio per conoscere il mondo della pastorizia tra pecore e cani da guardiania, con Caseificio Murceti.

Ore 18,30 Casa ecologica - La salute camminando: il Nordic walking. Partecipano: Fabiola Angeli medico,  Fabrizio Lorenzoni osteopata, Giuliano Ferroni  Nordic Walking.

ore 18,45 Spazio Incontri Isole smart per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile. Coordina Angelo Gentili Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano Edoardo Zanchini Vicepresidente nazionale Legambiente, Giampiero Sammuri Presidente Federparchi, Umberto Mazzantini Responsabile Isole minori Legambiente, Sergio Ortelli Sindaco di Isola del Giglio.

ore 19,00 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - Merenda sport, con il Consorzio Pecorino Toscano DOP.

ore 19,00 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - Bambini nei Parchi: “I giganti del mare”, con il contributo del Ministero dell'Ambiente.

ore 19,00 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - Laboratorio delle idee: “Energiocastiglione”, con il Comune di Castiglione della Pescaia.

ore 19,30 - La città dei Bambini - Giochi e Laboratori - ImPACt: “Di che seme sei?”, azione cofinanziata dalla Commissione europea.

ore 19,30 Spazio Incontri Una strategia per il mare. Presente e futuro delle aree costiere in Italia. Partecipano Edoardo Zanchini Vicepresidente nazionale Legambiente, Angelo Gentili Responsabile nazionale turismo Legambiente, Sebastiano Venneri ViviIitalia,  Francesco Palumbo Direttore generale al Turismo Ministero per i beni culturali e il turismo, Giampiero Sammuri Presidente Federparchi, Gianfranco Ciola Direttore Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, Alma Rossi Parco Regionale Appia Antica,  Paolo Grigolli Direttore Scuola di Management del Turismo Trentino School of Management. A seguire la cerimonia di consegna delle Vele 2016 Legambiente e Touring Club e de “la Spiaggia più bella sei tu 2016” con Stefano Ciafani Direttore nazionale Legambiente

ore 20,00 Piazza Economia Civile  Social Lending: lo sviluppo di un modello di finanza più etica. Enrico Fontana Responsabile economia civile Legambiente intervista Luciano Manzo AD Smartika.

Ore 20,00 - Scienzambiente

Casa ecologica/ fuori – Passeggiata dimostrativa di Nordic Walking con ASD Nordic Walking (adatta a tutti)

Ore 21,00 - Scienzambiente

Casa ecologica/ fuori – Ciclofficina Festambici. Laboratorio di manutenzione della bicicletta. Con FIAB-Grossetociclabile (adatta a tutti) 

ore 21,00 Città dei Bambini – Le Mille e un granello in “Il Laboratorio dei sogni”."

Dopo lo spettacolo improvvisazione con la sand art. Per tutte le età.

Ore 21,00 Casa ecologica - Ciclofficina Festambici – laboratorio di manutenzione della bicicletta realizzato in collaborazione con FIAB-Grossetociclabile.

Ore 21,00 Clorofilla Oro blu – Conversazioni dal mare di A. Ferrante, M. Gernone – Marine Rubbish di C. Cinelli - La gente resta di M. Tilli.

ore 21,00 Auditorium Presentazione del libro #Maremmans a tavola. Piatti dimenticati della nostra terra. Partecipano Nino Costa e Carla Giustacori  Associazione Maremmans e co-curatori del libro, Elisa Belardinelli (Amomì) autrice delle illustrazioni, Mario Papalini editore.

ore 22,00  Area Spettacoli – Julian Marley & The Uprising Band aprono i Quartiere Coffee

 

Ogni giorno tante attività a Scienzambiente con esperimenti, conferenze, e laboratori. Per bambini dai 6 ai 14 anni.